La tutela del reddito delle aziende agricole, che negli ultimi dieci anni è fortemente diminuito mettendo gli agricoltori in situazione di grosse difficoltà, sarà uno degli argomenti principali dell'evento. A seguito di questa crisi, segno di una mancata capacità di cambiamento, la Cia Agricoltori Italiani di Imola vuole mettere nuovamente l’agricoltura al centro di una progettualità territoriale che veda il settore come motore di traino per una ripresa complessiva. Questo richiede di affrontare, anche a livello politico, delle scelte importanti, precise come la semplificazione ma anche la ridistribuzione del valore aggiunto della filiera e il passaggio da produttore a imprenditore. Tra i temi che contribuiscono a diminuire la capacità di confronto sul mercato c’è, poi, il fenomeno del caporalato a cui molti imprenditori ricorrono, o rischiano di ricorrere, per poter contenere i costi.
Nel corso del pomeriggio si parlerà inoltre del modello di rappresentanza, ovvero la necessità di avviare reali e fattivi percorsi per arrivare, non solo ad una unità di intenti, ma anche ad una reale unità del mondo agricolo in tutti i suoi aspetti.
Crisi, caporalato e unità di rappresentanza diventano sottotitoli di un’agricoltura che necessita di una filiera che funzioni per un mercato che deve essere competitivo per lo sviluppo e il rilancio di un territorio forte e unito.
Per maggiori informazioni sull'incontro clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cia Imola