Lo scopo del convegno sarà quello di evidenziare le esigenze del territorio del Monferrato e le potenzialità occupazionali che l'agricoltura offre ai giovani che con spirito imprenditoriale vogliano intraprendere nella direzione dell'agronomia, del turismo, della cultura. Potenzialità non ancora sufficientemente sviluppate nonostante il recente riconoscimento Unesco per gli Infernot e il Monferrato.
Ne corso dell'appuntamento saranno illustrati i servizi di assistenza e consulenza offerti dalla Cia di Alessandria per insediarsi in agricoltura, i servizi al credito a cura della Banca Paribà per investire nel settore e Umberto Signorini, titolare della Sa San Martino e promotore dell'evento, racconterà la sua particolare esperienza e scelta professionale, da manager delle risorse umane per le principali industrie italiane a imprenditore agricolo innovativo e capofila di progetti di sviluppo sul territorio.
Spiega Signorini: "Con questo incontro intendo offrire un obiettivo e una visione positiva del futuro che possono e devono ritrovare sul proprio territorio opportunità di lavoro e sviluppo, per diventare a loro volta generatori di nuove iniziative nella filiera agricola".
Il responsabile delle Politiche del lavoro della Cia di Alessandria, Paolo Viarenghi commenta: "Umberto Signorini è un imprenditore che crede profondamente nelle potenzialità dei giovani e del territorio: lo dimostrano le assunzioni effettuate nella sua azienda di Occimiano, nate anche dalla valutazione della volontà dei candidati a impegnarsi nei progetti aziendali in corso. Questo, purtroppo, non accade in tutte le aziende: molte volte la valutazione del personale al momento dell'assunzione si esaurisce nella considerazione del solo curriculum vitae".
Scarica il programma in formato .Pdf
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cia