La manifestazione, organizzata da VinNatur, Associazione viticoltori naturali, riunirà in città 78 vignaioli da 13 regioni italiane e dalle più rinomate zone vitivinicole di varie nazioni europee. (elenco aggiornato consultabile QUI).
Tutti i dettagli e gli orari di apertura del salone sono consultabili sul sito ufficiale QUI
Sabato 12 novembre, alle 11.00, anticiperà il salone un dibatto dedicato ad approfondire presente e futuro dei vini naturali, il fenomeno nuovo che ha segnato il mondo enoico degli ultimi anni: “Vino naturale: dalle discussioni al disciplinare di produzione”.
L’attenzione si concentra sul tema caldo che da questa estate ha messo a confronto posizioni, pareri, scelte di vita e di campo, e di conseguenza scelte in vigna e in cantina, ma allarga lo sguardo anche al mondo dell’agricoltura biologica e al rapporto fra consumo di vino e salute.
Interventi e i relatori:
Francesco Giardina - Sinab (Mipaaf) Sistema d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica Regole e strategie per la sostenibilità dell'agricoltura: le sfide del vino
Cristina Micheloni - responsabile Comitato scientifico Aiab, Associazione italiana per l’agricoltura biologica Vino biologico e naturale, due fratelli che dovrebbero parlarsi di più
Laura Di Renzo - Sezione di Nutrizione clinica e nutrigenomica, dipartimento di Biomedicina e prevenzione, Università Tor Vergata – Roma Il vino fa buon sangue?
Angiolino Maule, fondatore e presidente VinNatur, spiega la scelta di affrontare il tema: “Dal momento in cui abbiamo diffuso il Disciplinare di produzione del vino VinNatur, approvato dall’assemblea dei nostri soci il 15 luglio scorso, moltissime sono state le reazioni e le prese di posizione, da parte di produttori, giornalisti, opinion leader e appassionati del vino naturale. Tutti hanno detto la loro, pro o contro. Questo per noi è un segnale molto positivo: la nostra scelta interna, come associazione di produttori, ha scatenato un confronto su questioni realmente importanti e concrete, come la cura della vigna e l’operato in cantina; ma soprattutto ha posto la questione del rapporto con chi il nostro vino lo beve e, non dimentichiamolo, spende i suoi soldi per acquistarlo”.
Lunedì 14 novembre alle 14.00 è in programma un'altra occasione di approfondimento grazie all'incontro fra Sandro Sangiorgi e Angiolino Maule intorno al quesito: "Disciplinare il vino naturale: sì o no? E Perché?".
Sandro Sangiorgi, noto giornalista enoico, e insegnante di materie legate al vino attraverso la rivista Porthos e il progetto didattico Porthos Racconta, dibatte con Angiolino Maule sulle ragioni e le modalità della scelta di regolamentare un mondo che alle regole è da sempre (e per natura?) refrattario.
Per maggiori informazioni: sito - Facebook - Twitter: @VinNatur
© AgroNotizie - riproduzione riservata