L’Istituto Grandi Marchi promuove nelle giornate di lunedì 17 e martedì 18 ottobre una breve missione per la promozione del vino made in Italy di qualità in Usa e Canada, con appuntamenti a Chicago e a Toronto. L'obiettivo è di consolidare il marketing e l’immagine del vino italiano su due grandi mercati strategici per il nostro export, attraverso un fitto programma di seminari e degustazioni.

A Chicago, lunedì 17, il seminario dei Grandi Marchi sarà ospitato dal ristorante italiano stellato “Spiaggia”, con una degustazione guidata condotta da Rachael Lowe, attualmente wine director del ristorante e nota al pubblico statunitense. La tappa canadese vede rinnovarsi la collaborazione tra l’Istituto, presente con le sue cantine in 12 regioni, e il Liquor Control Board of Ontario. Martedì 18 sarà la volta di Toronto, al Royal Ontario Museum, con un seminario-degustazione e due walk around tasting dedicati a trade, stampa e consumatori.

Oltre a essere il primo e il terzo mercato di riferimento del vino italiano sul fronte extra Ue – sottolinea il presidente dell’Istituto Grandi Marchi Piero MastroberardinoStati Uniti e Canada rappresentano rispettivamente il 25% e il 15% delle esportazioni complessive dell’Istituto, due piazze strategiche che continuiamo a presidiare con soddisfazione. Torniamo dopo qualche anno a proporre un nostro appuntamento di promozione a Chicago, anche per rispondere alle sempre appassionate richieste e attese degli importatori e operatori locali”.

Per quanto riguarda il mercato canadese – continua Mastroberardino - i primi sei mesi del 2016 hanno registrato una contrazione pari al 5,1% sullo stesso periodo dell’anno scorso, ma siamo fiduciosi che si possa fare un bel lavoro anche grazie a interventi di promozione mirati”.

Proprio per seguire questo percorso, l’Istituto Grandi Marchi punta così a consolidare la partnership con il Liquor control board of Ontario, con il quale era già stata avviata una collaborazione dal 2012, con la coproduzione del film “Discover Italy”, nell’ambito della campagna “My Italy”.