Possono partecipare al concorso, in scadenza il prossimo 15 ottobre, gli imprenditori agricoli di cui all'art. 2135 c.c. e le cooperative sociali di cui all'art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n.141 (Disposizioni in materia di agricoltura sociale), nonché le forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore.
Le proposte dovranno fare espresso riferimento a una o al massimo due delle seguenti tipologie di beneficiari: minori e giovani in situazione di disagio sociale; anziani; disabili; immigrati che godano dello stato di rifugiato o richiedenti asilo.
Le proposte dovranno altresì collocarsi in una delle seguenti aree: potenziamento e sviluppo di servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti; costruzione e sviluppo di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali, tra cui, inderogabilmente, operatori di agricoltura sociale come successivamente definiti e servizi socio educativi e/o socio assistenziali; sperimentazione e modellizzazione di nuovi servizi socio educativi e/o socio assistenziali.