I prodotti dell'agroalimentare siciliano di qualità prenderanno il largo e saranno protagonisti di un'inedita campagna promozionale: degustati e offerti a bordo di navi ed aliscafi dei gruppi Liberty lines e Caronte & tourist.

L'assessore regionale all'Agricoltura della Sicilia Antonello Cracolici ha presentato l'iniziativa oggi, 30 agosto 2016, a Palermo assieme ai due amministratori delle compagnie Vincenzo Franza di Caronte & tourist ed Ettore Morace di Liberty lines.

Nella prima fase sperimentale della campagna che prenderà il via la settimana prossima, verranno avviati sette progetti promozionali che si svilupperanno da settembre a dicembre.
Successivamente verranno rifinanziate altre iniziative a partire dal mese di maggio 2017. Le imbarcazioni di linea che offriranno i loro spazi per ospitare l'iniziativa promozionale in totale saranno 59: ben 50 aliscafi e 9 navi.
 
"Questa campagna rientra in una strategia più ampia che punta a rafforzare l'impatto del brand Sicilia nel mondo" ha affermato Antonello Cracolici.
"Le tratte di collegamento marittimo tra la Sicilia e le isole minori intercettano ogni anno milioni di turisti, italiani e stranieri: il bacino ideale per promuovere le eccellenze del nostro sistema agroalimentare. Il gusto rappresenta sempre di più un elemento attrattivo del turismo internazionale. Qualità e sicurezza alimentare orientano nuove tendenze di mercato e una crescente domanda globale: su questo fronte la Sicilia può recitare un ruolo da protagonista" ha continuato l'assessore regionale.

Cracolici ha infine sottolineato: "Stiamo lavorando ad un'azione di promozione condivisa del made in Sicily, liberando risorse e promuovendo iniziative specifiche attraverso il coinvolgimento di territori, aziende e consorzi di tutela, con l'obiettivo di costruire il racconto nuovo di una Sicilia che intende scrollarsi di dosso gli stereotipi del passato, offrendo al mondo qualità, bellezza ed accoglienza".
 
Ecco i primi sette progetti promozionali che partiranno dalla prossima settimana e che saranno guidati da cinque comuni siciliani capofila:
  • Mazara del Vallo (Trapani). Il Cosvap - Distretto produttivo della pesca promuoverà degustazioni di prodotti ittici per la promozione del marchio Blue sea land.
  • Biancavilla (Catania). La Op Consorzio Euroagrumi partecipa con un'esposizione di prodotti trasformati e centrifugati, granite e gelati a base di fico d'india.
  • Pantelleria (Trapani). Il Consorzio di tutela vini Doc Pantelleria svolgerà azioni di promozione del passito e del moscato di Pantelleria.
  • Belpasso (Catania). La Op Eurocistrus svilupperà la promozione fico d'india da parte dei quattro principali poli produttivi, coinvolti le Dop Etna e San Cono, i comuni di Roccapalumba e di Santa Margherita Belice.
  • Sambuca di Sicilia (Agrigento). L'Associazione aziende Sambuca intraprende un'azione di valorizzazione per i vini Terre siciliane Igt e Sambuca di Sicilia Doc.
    Con degustazione dei prodotti del Bio distretto Borghi Sicani, a base di vini biologici, Vastedda del Belice, Pecorino Dop, Minne di vergine, olio extravergine ed altri prodotti biologici. Coinvolti 5 comuni: Sambuca di Sicilia, Contessa Entellina, Caltabellotta, Giuliana, Santa Margherita Belice e le associazioni Strade del vino Terre Sicane, Cibo sincero, e Slow food.
  • Erice (Trapani). L'Associazione strade del vino Erice Doc. Fazio Wine, Martinez, Oleifici Barbera e Nino Castiglione organizzano iniziative di promozione dei vini Erice Doc, Olio Dop Valli Trapanesi, prodotti di tonnara, pane artigianale prodotto dai grani antichi.
  • Biancavilla (Catania). Ficodindia dell'Etna Dop, promozione e degustazione del prodotto.