La Regione Basilicata ha messo sul piatto 12,5 milioni di euro per il terzo pacchetto di bandi e avvisi del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. Sono soldi destinati ai comuni ed alle associazioni di comuni oltre che agli enti gestori di aree protette e siti Rete natura 2000.
Sono stati inoltre emanati due avvisi esplorativi per le filiere agroalimentari e la costituzione dei Gruppi operativi dei Pei.

Il nuovo pacchetto è stato presentato alla presenza del presidente della Giunta Marcello Pittella, dell'assessore regionale alle Politiche agricole e forestali Luca Braia, del dirigente generale Giovanni Oliva, dell'Autorità di gestione del Psr Basilicata 2014-2020 Rocco Vittorio Restaino e del dirigente Giuseppe Eligiato.

"Proseguiamo nel piano di ristrutturazione e valorizzazione del comparto agricolo - ha dichiarato l'assessore regionale alle Politiche agricole Luca Braia - e del rilancio del turismo rurale con finanziamenti per gli investimenti e l'implementazione dei servizi anche a livello territoriale e non solo comunale e della ricezione turistica anche nelle aree protette oltre che attraverso le manifestazioni di interesse per le filiere agroalimentari e per la ricerca e l'innovazione".

Braia ha inoltre ricordato: "La prima finestra del bando per il primo insediamento dei giovani in agricoltura ha visto ben 798 domande presentate al 29 luglio. La prossima finestra di opportunità per i giovani lucani che vogliono investire in agricoltura sarà aperta a novembre".

"I bandi relativi alle sottomisure 7.4 e 7.5 - ha dichiarato il dirigente generale Giovanni Oliva - sono destinati ai comuni o associazioni di comuni e prevedono 6 e 2,5 milioni di euro per investimenti per la creazione, modernizzazione ed estensione dei servizi di base per le popolazioni rurali e altri 4 milioni di euro per investimenti per la fruizione pubblica di infrastrutture ricreative, turistiche su piccola scala ed informazioni turistiche".

"Nell'ambito della misura 16 a sostegno della cooperazione - ha dichiarato l'AdG del Psr 2014-2020 Vittorio Restaino - sono stati approvati gli avvisi esplorativi finalizzati all'attuazione delle sottomisure 16.0 - Valorizzazione delle filiere agroalimentari, 16.1 a sostegno della costituzione e gestione dei Gruppi operativi dei Pei impegnati nella realizzazione di progetti in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura lucana ed infine 16.2 a sostegno della realizzazione di progetti pilota e di progetti di sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi, metodi e tecnologie, nonché la disseminazione dei risultati ottenuti. Dalla pubblicazione sul Bur Basilicata sono 60 i giorni utili per l'invio delle proposte".

"I due bandi della sottomisura 7.4 - ha dichiarato Giuseppe Eligiato - sono investimenti importanti a sostegno di servizi di base socio assistenziali, culturali, ricreativi necessari ad assicurare un'adeguata qualità della vita nelle aree rurali contribuendo a ridimensionare il fenomeno dello spopolamento, assicurando un'adeguata qualità della vita anche in un'ottica comprensoriale di territorio.
La sottomisura 7.5 riguarda anche il turismo e le aree protette con l'obiettivo di sostenere investimenti per lo sviluppo di itinerari turistici e ricreativi del patrimonio culturale".


Intervenendo a conclusione della presentazione del terzo pacchetto dei bandi sul Psr, Marcello Pittella ha tenuto a sottolineare la forte partecipazione dei più giovani al primo insediamento in agricoltura.
"C'è un cambio di paradigma - ha dichiarato -  i giovani (la platea tra i 18 e i 24 anni) ritornano dopo moltissimo tempo a scegliere il settore primario come prima occupazione".