In Sardegna sono stati pubblicati oggi, 20 luglio 2016, tre bandi del Psr 2014-2020 per 110 milioni di euro. E ben due, per 90 milioni, riguardano i giovani agricoltori.
Sono stati infatti pubblicati dall'assessorato regionale dell'Agricoltura della Sardegna due bandi per l'attuazione della sottomisura 6.1 del Psr Sardegna 2014-2020 per complessivi 90 milioni di euro, inoltre è stato pubblicato il bando sulla misura 4.2 per gli investimenti nella commercializzazione, trasformazione e sviluppo dei prodotti agricoli, per altri 20 milioni di euro.

Il bando "Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori" per l'ammissione ai finanziamenti previsti dal "Pacchetto giovani", che include oltre al premio anche incentivi agli investimenti, assistiti dalla provvista finanziaria della misura 4.1, è affiancato dal bando "Aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori" che prevede la sola erogazione del premio per il primo insediamento.

La sottomisura 6.1 è finalizzata a promuovere il ricambio generazionale sostenendo, attraverso un premio forfettario di insediamento, l'avvio di nuove imprese gestite da giovani agricoltori che si insediano per la prima volta nell'azienda agricola in qualità di capo azienda.

Le risorse disponibili per il bando relativo al "Pacchetto giovani" ammontano a 20 milioni di euro per il premio d'insediamento più ulteriori 30 milioni di euro a valere sul bilancio della misura 4.1 come contributo sugli investimenti e miglioramenti fondiari ammissibili.
Le risorse disponibili per il bando non attuato nell'ambito del "Pacchetto giovani" ammontano a 20 milioni di euro.

Le domande di sostegno, per entrambi gli interventi, potranno essere compilate online utilizzando il Sian, disponibile sul seguente sito dal 15 settembre 2016 al 16 gennaio 2017.

Pubblicato dall'assessorato regionale dell'Agricoltura anche il bando per l'attuazione della sottomisura 4.2 "Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli" del Psr Sardegna 2014-2020.
La sottomisura prevede un aiuto per realizzare, ammodernare e razionalizzare le strutture produttive dedicate alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti agricoli.
L'obiettivo è quello di migliorare gli standard qualitativi, sviluppare nuovi prodotti e affrontare nuovi segmenti di mercato.

Beneficiari della sottomisura sono le imprese agroindustriali e le imprese agricole singole o associate. Le risorse disponibili per il bando ammontano a 20 milioni.
Le domande di sostegno potranno essere compilate online utilizzando il Siandal 15 settembre 2016 al 16 gennaio 2017.