Il prossimo 12 luglio 2016 si terrà a Varignana (Bo) l’evento di presentazione di "Agrifood Monitor: numeri e metodi per il sistema agroindustriale italiano". Appuntamento al Palazzo di Varignana in Via Ca' Masino, 611A, alle 10.00.

L’Italia è uno dei principali esportatori di prodotti agroalimentari a livello mondiale (quasi 37 miliardi nel 2015) e figura anche ai primi posti per l’export di macchinari agricoli e per il food&beverage per un valore complessivo di oltre 11 miliardi di euro. Il sistema agroindustriale del made in Italy rappresenta quindi una componente importante dell’economia nazionale, oggi alle prese con sfide e cambiamenti di mercato sempre più impegnativi.

Agrifood Monitor nasce dalla collaborazione tra Nomisma e Crif per supportare le imprese italiane nel superare queste sfide. Grazie ad un’expertise trentennale sul settore agroindustriale, alla dotazione di strumenti innovativi e originali utili alla comprensione delle tendenze di mercato nonché alla partnership con altri istituti e società in grado di fornire informazioni strategiche (Sose, Unioncamere Emilia Romagna, Crif Ratings), Agrifood Monitor rappresenta la piattaforma informativa online al servizio delle imprese e degli stakeholder del sistema agroindustriale per interpretare e cogliere i trend evolutivi nel contesto nazionale ed internazionale.

In occasione dell'incontro, oltre alla presentazione dei contenuti della piattaforma Agrifood Monitor, sarà possibile conoscere nel dettaglio posizionamento competitivo, reputation e opportunità di sviluppo del made in Italy agroindustriale nel mondo. In particolare, attraverso i risultati di survey sui consumatori, verranno presentate le tendenze in atto in due mercati dalle potenzialità rilevanti come il Regno Unito e gli Emirati Arabi Uniti, si svolgerà infine una tavola rotonda per capire quali saranno le sfide del mercato con i protagonisti della filiera agroindustriale italiana.

Segreteria scientifica: Tel. 051 6483179 - 6483158 - nomisma@agrifoodmonitor.it

Segreteria organizzativa: Tel. 051 4176111 – 051 4176214 - crif@agrifoodmonitor.it

Per maggiori informazioni clicca QUI