La giunta regionale del Veneto ha approvato i criteri per i progetti di promozione dei vini sui mercati cosiddetti “terzi”, impegnando complessivamente 12,3 milioni di euro. La scadenza per la presentazione dei progetti multiregionali è fissata per il 26 giugno, mentre il 30 è fissato il termine per i progetti regionali.

Il Veneto è la Regione italiana che più esporta vini nel mondo – sottolinea l’assessore regione all’Agricoltura Giuseppe Pan Un primato che misura la salute delle aziende vitivinicole del Veneto e la capacità dei nostri vitivinicoltori di essere ambasciatori del made in Italy nel mondo. Ma questo risultato testimoni anche la capacità di promuovere i vini veneti nel mondo, in particolare sui mercati emergenti”.

Se il Veneto vuole mantenere il primato del 2015 – continua Pan – bisogna puntare con convinzione non solo ai mercati tradizionali, ma soprattutto ai nuovi mercati dell’Estremo Oriente, America Latina, Sudafrica e dei nuovi paesi dell’Asia, che si stanno affacciando all’economia globale”.