La scadenza per presentare la propria domanda è fissata al 31 maggio 2016 alle ore 10:30. Il bando ha una durata di massimo 72 mesi non rinnovabili e prevede un finanziamento di 5 milioni e 400mila euro (Iva esclusa). I documenti di gara potranno essere scaricati a questo link. Il sito web sarà aggiornato regolarmente ed è responsabilità dell'offerente controllare gli aggiornamenti e le modifiche durante il periodo di gara.
Bando Ue valutazione sviluppo territoriale Pac
La Commissione europea ha inoltre aperto un bando per l'aggiudicazione di un contratto quadro relativo a studi di valutazione delle misure della Pac che contribuiscono agli obiettivi generali di uno sviluppo territoriale equilibrato.
La scadenza per presentare la propria domanda è fissata al 1 agosto 2016. Il bando ha una durata di massimo 72 mesi non rinnovabili e prevede un finanziamento di 3 milioni e 500mila euro (Iva esclusa).
Nel dettaglio, il contratto quadro è relativo a studi di valutazione che analizzano la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza (compresi gli oneri amministrativi), la coerenza e il valore aggiunto delle misure della Pac che contribuiscono all'obiettivo generale di uno sviluppo territoriale equilibrato.
Informazioni e invio domanda
La propria domanda per entrambi i bandi può essere inviata anche in italiano. Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail ad Adelina Dos Reis della direzione generale agricoltura della Commissione europea all'indirizzo di posta elettronica agri-evaluation@ec.europa.eu.
Obiettivi delle valutazioni Pac
Le valutazioni sulla Pac promosse dalla Commissione europea mirano essenzialmente a fare un bilancio degli effetti delle misure introdotte sugli equilibri di mercato, la produzione e il reddito degli agricoltori, l’evoluzione del modello produttivo europeo, l’impatto sull’ambiente e lo sviluppo rurale. A questo link è possibile consultare gli ultimi rapporti sull’andamento dei mercati e della produzione agricola e a questo link quelli sullo sviluppo rurale.
Linee guida per le valutazioni
La Commissione europea ha pubblicato delle linee guida rivolte agli esperti che compiono queste valutazioni periodiche sulla Pac, disponibili a questo link.
Revisione della Pac nel 2017
Le istituzioni europee, come ha più volte annunciato il commissario all’Agricoltura Phil Hogan, si apprestano a compiere una riforma di metà percorso della Politica agricola comune 2014-2020. Sul tavolo della riforma il cosiddetto greening, le aree di interesse ecologico (Efa), l’introduzione di un sistema di "cartelli gialli" per gli errori e piccole infrazioni da parte degli agricoltori. Il Parlamento europeo, e in particolare la Comagri, giocherà un ruolo importante in questa revisione di metà percorso.