30 milioni di euro per l’insediamento dei giovani agricoltori in Piemonte. E’ partito il bando per favorire l’ingresso degli under 40 nell’agricoltura piemontese, le domande potranno essere presentate dall’8 aprile al 30 giugno 2016. I fondi prevedono un sostegno diretto ai giovani per l’avviamento di imprese, l’insediamento iniziale e l’adeguamento strutturale delle aziende, in grado di accrescere la competitività aziendale e incentivare il ricambio generazionale. Gli importi vanno dai 35mila euro ai 45mila per le aree di montagna.

E’ stata poi prorogata fino al 30 giugno la scadenza dell’altro bando, anch’esso con una dotazione di 30 milioni, rivolto agli investimenti nelle aziende per i giovani. Ottimi risultati dal bando 4.1.1 per gli investimenti in competitività, chiusosi il 4 aprile scorso. 2041 le domande arrivate con i requisiti minimi, per una richiesta totale di contributi di 111 milioni, oltre il doppio rispetto ai 50 milioni di euro previsti dal bando. Oltre il 53% delle domande riguarda grandi aziende, che coprono il 63% dei contributi richiesti.

Con l’avvio del nuovo bando sull’insediamento dei giovani agricoltori e con gli ottimi risultati conseguiti dal primo bando pubblicato – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero L’attuazione del nuovo Psr è entrata ormai a regime e prosegue a un ritmo consistente. I risultati del bando sugli investimenti superano i timori emersi in una prima fase, sia sulla reale praticabilità delle domande che sull’esclusione delle grandi aziende. Le novità introdotte con il nuovo Psr garantiranno trasparenza e velocità nell’esame delle domande e nel pagamento dei contributi. E’ un passo molto importante per l’agroalimentare piemontese”.