Il mondo del vino sarà al centro degli appuntamenti organizzati dalla Fondazione Edmund Mach, attraverso il dipartimento post-secondario e universitario del Centro istruzione e formazione. L'iniziativa si inserisce all'interno dell'Executive master in wine export management, ma si apre a un pubblico più numeroso dei soli corsisti: si tratta degli “extra program” che consistono in attività, seminari, corsi, presentazioni di libri.

Il primo è in programma venerdì 8 aprile, alle 16.30, al Palazzo della Ricerca e della Conoscenza. Si tratta dell'incontro con il sociologo Gianmarco Navarini autore per Il Mulino del libro I mondi del vino. Il seminario, ad entrata libera ma con registrazione  obbligatoria,  avrà come focus principale gli elementi che compongono la fenomenologia sociale del mercato, quali ad esempio: i processi culturali di differenziazione dei mondi del consumo e della produzione; lo sviluppo dei legami tra i sistemi di classificazione del vino come prodotto e le classificazioni sociali dei consumatori (dai consumatori agli appassionati ai wine snob); i discorsi differenziali sulla definizione della qualità nel mercato; il linguaggio dei sensi e la comunicazione del gusto.

Gianmarco Navarini insegna Sociologia della cultura ed Etnografia nell’Università di Milano-Bicocca. Fra i suoi libri: Le forme rituali della politica (Laterza, 2001), L’ordine che scorre: introduzione allo studio dei rituali (2003) e Teorie dell’azione sociale: i classici (2005), pubblicati da Carocci.

Giovedì 14 aprile, incontro con il guru Robert Joseph, autore di Marketing Wine Toolkit, master of Wine, sul tema “Brand vs territorio o brand e territorio? Metodi efficaci per commercializzare vino e territorio”, mentre venerdì 15 aprile incontro con l'importatore Usa, Jim Lo Duca, Lo Duca Wines - Usa: Il punto di vista dell'importatore Usa: esigenze, problemi e soluzioni (seminario in inglese con traduzione consecutiva).

Per maggiori informazioni clicca QUI