130 milioni di euro per il sostegno alle aziende agricole e agroalimentari nell’accesso ai fondi europei previsti dal nuovo Piano di sviluppo rurale. A stanziare questo plafond di risorse il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che mette così a disposizione dei prodotti di finanziamento a condizioni vantaggiose per sostenere i progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione.

Il Gruppo ha predisposto un’offerta con alcuni prodotti dedicati, quali sconto di cambiale agraria, anticipo contributi, medioprestito Psr e mutuo ipotecario agrario Psr, a condizioni di tasso e spese di istruttoria particolarmente agevolate e tanti vantaggi per i giovani agricoltori.

Le opportunità presentate dal Psr sono una spinta importante per l’economia, perché offrono strumenti concreti per affrontare le sfide del futuro – spiega in una nota l’istituto di credito – tramite i Psr la Comunità Europea sostiene gli investimenti del settore agroalimentare, la valorizzazione dell’ambiente e il miglioramento della qualità di vita nelle zone rurali, promuovendo un’agricoltura nuova, solidale e integrata. Le certificazioni, la trasparenza e l’innovazione sono i solchi lungo i quali lavorare per far conoscere e amare i prodotti del nostro Paese, che sono la vera eccellenza del territorio e sono riconosciuti a livello mondiale, tanto che il sistema agroalimentare è il fattore trainante per la crescita dell’export. Le finalità del Piano di sviluppo rurale sono dunque coerenti e sinergiche con la mission del Gruppo, che con lo stanziamento di questo plafond riafferma la sua forte attenzione al comparto”.