L'obiettivo di questo workshop è presentare alla comunità scientifica e ai portatori d’interesse l'iniziativa Ita Ppn, nodo italiano di Ippn, derivante da un'attività congiunta di Alsia, Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura, e Cnr. Il nodo è stato presentato a Barcellona il 12 novembre 2015, durante il Simposio dell’Ippn e prende le mosse dalla piattaforma di fenotipizzazione high throughput condotta dal Centro ricerche Metapontum Agrobios di Alsia, situato in Basilicata, presso cui è stata istituita un’unità di ricerca dell’Istituto di bioscienze e biorisorse (Ibbr) del Cnr.
La fenotipizzazione high throughput in piante - la cosiddetta fenomica vegetale - è un settore di ricerca emergente e in rapida crescita, che punta a colmare il divario esistente tra gli approcci genomici, fisiologici e agronomici. La fenomica delle piante trae vantaggio dagli sviluppi dell’imaging, della computer vision e delle tecnologie di sensori, consentendo la rilevazione non distruttiva di parametri fenotipici. La fenomica vegetale spazia dalla scienza di base alle applicazioni nel breeding e nell’agricoltura di precisione, con studi condotti in ambiente controllato e in campo aperto.
Sviluppare una rete collaborativa è fondamentale al fine di scambiare esperienze e definire standard, coordinando sforzi, competenze e conoscenze. Ita-Ppn, nel quadro delle iniziative internazionali connesse a Ippn e al Progetto Emphasis, recentemente approvato dalla Commissione Europea nell’ambito del bando ESFRI, intende raccogliere tutte le infrastrutture nazionali che operano in questo settore scientifico e tecnologico e tutte le proposte di utilizzo, innovazione e sviluppo di queste infrastrutture.
Organizzato da:
Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari - Cnr
Alsia - Metapontum Agrobios
Per maggiori informazioni clicca QUI
Per il programma clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata