Confagricoltura, avviata una task force sui fondi europei

L'associazione agricola vuole vigilare sull'assegnazione e l'arrivo dei fondi relativi ai Piani di sviluppo rurale 2014-2020, per evitare ritardi, abusi e lentezze burocratiche

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

campi-campo-paesaggio-agricolo-collina-agricoltura-veduta-dall-alto-campagna-fattoria-azienda-agricola-aziende-agricole-by-claudio-colombo-fotolia-1000x669.jpg

21 miliardi di euro sono i fondi totali a disposizione delle aziende agricole italiane da qui al 2020
Fonte foto: © Claudio colombo - Fotolia

Confagricoltura annuncia l’avvio di una task force per vigilare sui fondi europei per gli agricoltori, in modo da evitare ritardi e abusi. “I fondi dei Psr 2014-2020 ammontano in tutto a 21 miliardi di euro tra risorse europee e cofinanziamento nazionale – sottolinea il Comitato direttivo di Confagricoltura – queste risorse devono essere destinate alle aziende agricole e tempestivamente con l’obiettivo di rafforzare le imprese in chiave innovazione e competitività. Le Regioni varino rapidamente i bandi e utilizzino a dovere le risorse disponibili, evitando ritardi, abusi e distorsioni”.

Ci sono già dei ritardi nella programmazione – continua la direzione di Confagricoltura – molte Regioni non hanno ancora pubblicato i bandi, già si è perso il primo anno e ora si rischia di perdere anche il secondo anno per la lentezza burocratica e gestionale delle misure”.

Registriamo troppi esempi di cattiva politica – attacca infine il presidente di Confagricoltura Mario Guidi lo ribadiamo con determinazione: i fondi per gli agricoltori non si toccano. Abbiamo avviato una task force per monitorare costantemente gli usi e gli abusi dei fondi dei Psr per gli agricoltori”.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Confagricoltura

Autore:

Tag: pac azienda agricola unione europea psr sviluppo rurale

Temi caldi: Psr 2014-2020

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.197 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner