In Basilicata sono pronti i soldi per i danni provocati dalle alluvioni del 2011 e dalle nevicate del 2012: in tutto un milione e 545mila euro.

“Sono stati approvati dalla Giunta Regionale gli elenchi definitivi riguardanti gli aiuti per i danni subiti a seguito degli eventi alluvionali del 18 febbraio e 1 marzo 2011 nelle province di Matera e Potenza ed è stata completata la fase istruttoria anche per le nevicate del febbraio 2012”. Lo rende noto l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia.

Per le alluvioni del 2011 sono 56 le istanze ammesse e finanziabili (di cui 43 relativamente al primo avviso e 13 al secondo avviso) con un contributo complessivo di circa 645 mila euro.

Per le nevicate del 2012 sono 33 le istanze ammesse e finanziabili con un contributo provvisorio di circa 900 mila euro pari ad una percentuale provvisoria del 65,3%.

“L’impegno assunto e mantenuto - sottolinea l’assessore Luca Braia - di accelerare ed emettere i pagamenti entro la fine del 2015 per gli eventi alluvionali del 2011, conferma ancora una volta il cambio di passo di una struttura dipartimentale che rispetta i tempi lavorando ogni giorno con grande professionalità”.

“Cercheremo, come da impegno già preso, di pagare sia le nevicate del febbraio 2012 che di completare tutte le istruttorie relative alle alluvioni nel Metapontino del 2013 in questi primi mesi del nuovo anno
" aggiunge l’assessore.

“Con l’avvio della nuova programmazione - conclude Braia - proveremo a lavorare insieme, con il tavolo gestione rischi, all’attivazione di un procedimento virtuoso che ci consenta da un lato di intervenire in maniera sempre più rapida nei confronti degli agricoltori che subiscono danni da calamità e, dall’altro, di realizzare strumenti di protezione e prevenzione del rischio oltre che agevolare l'accesso alle forme di assicurazione che, con il cambiamento climatico in atto, diventano sempre più necessarie”.