La legge istituisce un Sistema nazionale della biodiversità agraria e alimentare, con 4 strumenti operativi: l’anagrafe della biodiversità, dove saranno indicate le risorse genetiche a rischio di estinzione; il comitato permanente, che garantisce il coordinamento delle azioni tra i diversi livelli di governo; la rete nazionale, che si occuperà di preservare le risorse genetiche locali; il portale nazionale, composto da un sistema di banche dati contenenti le risorse genetiche presenti su tutto il territorio italiano.
La legge prevede l’avvio di un Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e istituisce un Fondo di tutela per sostenere le azioni degli agricoltori e degli allevatori. Viene anche stabilito che il piano triennale di attività del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria debba prevedere interventi per la ricerca sulla biodiversità agraria e alimentare, sulle tecniche necessarie per favorirla, tutelarla e svilupparla.
“L’Italia possiede un patrimonio unico di biodiversità, che rappresenta un valore non solo da difendere ma anche da valorizzare. La legge sulla tutela della biodiversità rappresenta un passo fondamentale in questo senso: l’obiettivo è quello di salvaguardare la distintività delle nostre ricchezze naturali, vegetali e animali. Con questo provvedimento, infatti, riconosciamo il ruolo attivo che gli agricoltori svolgono come custodi del paesaggio e della biodiversità, per la conservazione dei nostri territori”. Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.
“Sono particolarmente soddisfatto per l’approvazione in Senato di questa legge – ha dichiarato il viceministro Andrea Olivero - e confido che nelle prossime settimane possa concludersi l’iter legislativo che mette a disposizione strumenti efficaci per la tutela della biodiversità, come l'istituzione di un sistema nazionale di tutela e di valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare - ha dichiarato il viceministro Andrea Olivero - occorre dedicarsi con passione e determinazione alla tutela dell’immenso patrimonio di questo Paese”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari forestali