L'accesso al credito per le aziende agricole è un tema davvero importante, tanto che Iccrea, BancaImpresa e Federcasse hanno sottoscritto insieme a Confagricoltura un'iniziativa per favorire un allentamento della stretta creditizia per le imprese associate alla Confederezione.

La banca corporate del Credito Cooperativo si rende così disponibile ad offrire ai soci di Confagricoltura prodotti finanziari dedicati che spaziano dai finanziamenti agrari di conduzione a prestiti di dotazione a medio-lungo termine, fino a finanziamenti idonei a sopperire a temporanee necessità di cassa, con una riduzione importante dei costi di istruttoria.

Fra le condizioni necessarie per accedere ai benefici posti nell'intesa c'è l'appartenenza a Confagricoltura e il possesso del documento di analisi finanziaria aziendale predisposto da Agricheck, società collegata a Confagricoltura stessa.

Siamo soddisfatti di questa convenzione – sottolinea il presidente di Confagricoltura Mario GuidiSiamo consapevoli di poter offrire ai nostri imprenditori agricoli la possibilità di accedere in maniera più diretta e trasparente ai servizi e ai prodotti creditizi offerti dal mondo del Credito Cooperativo e delle Casse Rurali, da un sistema cioè di organismi creditizi fortemente radicato sul territorio, indispensabile per il sostegno all'economia reale e alla crescita dell'agricoltura”.

Con questo accordo dimostriamo di essere vicini al mondo dell'agricoltura – sottolinea il presidente di Federcasse Alessandro Azziche da sempre rientra nel Dna delle Casse Rurali. Forniamo così alle imprese agricole un know how ineguagliabile fatto di conoscenza delle realtà locali, oltre che all'attenzione dei bisogni dei produttori agricoli, buone pratiche di valorizzazione dei territori e della messa in rete delle migliori esperienze di una più ampia filiera agroalimentare”.

Come banca corporate abbiamo come mission l'accompagnamento dello sviluppo e della crescita delle imprese – ricorda il presidente di Iccrea BancaImpresa Giovanni PontiggiaConsideriamo da sempre il settore dell'agricoltura come un fulcro fondamentale dell'economia italiana ed espressione dell'eccellenza del made in Italy”.