E' tutto pronto per quella che si preannuncia un'edizione record del Macfrut, in programma dal 23 al 25 settembre presso la Fiera di Rimini.

L'appuntamento, giunto alla 32a edizione, è organizzato sempre da Cesena Fiera, a dimostrazione dell'importante sinergia in atto tra i due poli fieristici con lo scopo di ridare nuovo slancio all'evento, internazionalizzarlo e creare opportunità all'intero del territorio romagnolo. Ad inaugurarla sarà Maurizio Martina, ministro dell'agricoltura, a testimonianza del sostegno del Governo alla fiera dell'ortofrutta.

Numeri da grande manifestazione
L’area fieristica è passata dai 20 mila metri quadrati dell’edizione precedente ai 33 mila nella Fiera di Rimini; la crescita degli espositori da 800 del 2014 agli oltre 1000 di quest’anno; un espositore su cinque arriva oltreconfine in rappresentanza di 30 nazioni da tutti e cinque i continenti; 12 Stati esteri che avranno uno stand ufficiale con la Repubblica Dominicana in qualità di partner ufficiale; la presenza di undici settori espositivi rappresentativi dell’intera filiera ortofrutticola; 6 sono i padiglioni coinvolti; 53 gli eventi che si susseguiranno (tra cui anche convegni e workshop aziendali); 12 i convegni tecnici, 350 i buyer mondiali accreditati, oltre 6mila i pernottamenti gestiti direttamente dalla Fiera; sarà presente una delegazione iraniana, a pochi giorni dalla possibile cancellazione dell'embargo. Tutto questo in un settore cardine dell’economia italiana, con l’ortofrutta che rappresenta la seconda voce dell’export agroalimentare con 4,1 miliardi di euro (meglio fa solo il settore enologico).
 
Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera, presenta la manifestazione Macfrut
© Lorenzo Cricca - AgroNotizie

Diventare una fiera professionale leader in Europa
“Macfrut è l’emblema dell’Italia - spiega Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera -: un’anima locale in un ottica globale. Locale perché mantiene ben salde le sue origini, essendo ancora organizzata da Cesena Fiera. Globale perché viene ospitata in una sede di livello europeo, come la Fiera di Rimini, e perché ha fatto dell’internazionalizzazione la sua scommessa. Basti dire che un espositore su cinque arriva dall’estero. L'edizione 2015 sarà la più bella di sempre e con grandi numeri”.

“Lo spostamento di Macfrut nel quartiere fieristico riminese - spiega Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera - e la contemporanea crescita della manifestazione confermano i plus della nostra struttura e testimoniano il coraggio e la lungimiranza del presidente Piraccini e del sindaco Lucchi. La città di Rimini, dal canto suo, ha messo sul piatto elementi convincenti: location prestigiosa, innovazione, internazionalizzazione, hospitality. Contemporaneamente debutterà Flora Trade Show, un nuovo evento dedicato a florovivaismo e paesaggio: un'occasione per riunire l’intera filiera in un unico marketplace”.
 
Il Macfrut 2015 prende forma e si presenta alla stampa generalista e specializzata
?© Lorenzo Cricca - AgroNotizie

Uniti per il cambiamento e lo sviluppo dell'ortofrutta italiana
Macfrut è cresciuto tanto - spiega Paolo Lucchi, sindaco di Cesena -. Sono i numeri che lo testimoniano senza possibilità di smentita. Dieci mesi fa al ministero delle Politiche agricole, alla presenza del ministro Maurizio Martina, avevamo annunciato nel presentare l’edizione 2015 la fiera su 5 padiglioni. Oggi Macfrut è addirittura arrivato a 6, per un totale di 33 mila metri quadrati. Nel consiglio comunale del 13 novembre 2014 avevo promesso che la scelta di fare Macfrut a Rimini non sarebbe stata definitiva, ma valutata in base ai risultati. Le conclusioni quindi si tireranno alla fine, ma le premesse per un ottimo risultato ci sono tutte. Decidere se rimanere o no sarà più facile rispetto a qualche mese fa".

“Siamo in un momento di cambiamento generale - Andrea Gnassi, sindaco di Rimini - che possiamo affrontare in due modi: subìrlo o accettarlo. Macfrut ha accettato la sfida, interpretando il cambiamento per essere protagonista in un settore vitale come l’ortofrutta in Italia. Macfrut è un pezzo d’Italia che con coraggio fa sistema superando i campanilismi, in un’ottica quindi di area romagnola più vasta”.

“Unicredit ha deciso di essere patner del Macfrut e di sostenerlo - spiega Carlo Marini, responsabile Ufficio Group Clients Internationalization di Unicredit -. L'orizzonte export e la valorizzazione del made in Italy costituiscono un elemento fondamentale per lo sviluppo della produttività, anche per il settore agroalimentare. Per questa ragione Unicredit ha deciso di sostenere l'edizione 2015 della manifestazione che rappresenta un punto di incontro e di confronto internazionale per i professionisti dell'ortofrutta. Il ruolo di Unicredit non è quello di un semplice sponsor, ma di partner strategico.
Unicredit è un Gruppo internazionale con radici ben salde sul territorio non solo italiano ma anche europeo e per questo è capace di contribuire in concreto ad alcuni degli obiettivi primari del Macfrut: favorire l'internazionalizzazione delle imprese locali sia attraverso prodotti bancari appositamente concepiti per gli operatori internazionali, sia fornendo un'assistenza diretta all'individuazione e al coinvolgimento di buyers esteri di particolare rilievo e standing (b2b)”

 
Paolo Lucchi, sindaco di Cesena, durante la conferenza stampa di presentazione del Macfrut 2015
?© Lorenzo Cricca - AgroNotizie

Tanti gli eventi a supporto del Macfrut
Un'altra grande novità è in programma martedì 22 settembre presso Cesena Expo Centre, dove si terrà il primo Forum sulla filiera ortofrutticola. Un appuntamento unico a livello europeo che mette in luce le valenze innovative dell'intera filiera ortofrutticola.  L'evento è realizzato in collaborazione con Agroter e Cso.
Nei giorni del Macfrut verranno organizzate in collaborazione con il Crpv di Cesena sei visite specializzate presso aziende della filiera ortofrutticola del territorio. Lo scopo è quello di ampliare il confronto con le eccellenze, al di là delle possibilità offerte dalla Fiera stessa. I temi trattati saranno: produzione in campo, magazzini di lavorazione, mercati ortofrutticoli, supermercati.
Verrà riproposto in versione trade il format 'Fruit vegetable Fantasy show', dove gli chef 'Giorgione' e 'Hiro' produrranno uno show cooking, trasmesso in diretta su Gambero Chennel sulla piattaforma Sky e su Gambero Rosso web.

Lo staff di AgroNotizie sarà presente nello stand di Image Line (padiglione B4 - 16-18) durante tutte le giornate di Macfrut.

Fra le iniziative di Image Line:
• Talk show dedicato alla fragola (23 settembre, ore 15:00-16:30), con il patrocinio del Crea e della Soi - pre-registrati e vedi info qui
• Workshop dedicato alla rintracciabilità e sostenibilità (24 settembre, ore 11.45-12:30) - pre-registrati e vedi info qui