Nell'ambito di Flormart 2015 a Padova il prossimo 10 settembre, nella Sala 7A del Padiglione 7, ore 13.45, si terrà il corso di livello professionale organizzato da Silvio Fritegotto intitolato "Progettare iniziative di orticoltura comunitaria urbana sostenibili". Scopo del corso è quello di fornire informazioni e conoscenze tecniche di livello professionale a supporto della progettazione di attività ed iniziative legate all'orticoltura comunitaria urbana sostenibile. I docenti saranno Francesco Orsini, Francesca Magrefi e Giovanni Bazzocchi. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Programma
L'obiettivo è quello di creare o implementare servizi e spazi che favoriscano i seguenti aspetti dell'orticoltura comunitaria urbana sostenibile: in ambito sia urbano che rurale per il miglioramento della sicurezza alimentare; per il miglioramento della biodiversità, la riduzione dell’impronta ecologica e il miglior uso delle risorse naturali; per la creazione di comunità in contesti disagiati e per il miglioramento dell’inclusione sociale (anche con particolare riferimento al coinvolgimento di fasce deboli della popolazione); come orticoltura terapeutica per la riabilitazione e il benessere delle persone; come orticoltura didattica e ricreativa; per creare attività occupazionale e per favorire i percorsi di autonomia di giovani in condizioni di disagio sociale e di fragilità.

Argomenti
1) Multifunzionalità dell’orticoltura urbana;
2) Progettazione partecipata di orti/giardini comunitari;
3) Presentazione di alcuni casi studio di orticultura sociale a Bologna;
4) Simulazioni ed esercitazioni di progettazioni in gruppi di lavoro.

Iscrizione
Al momento della preiscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
Per iscriversi inviare il modulo e inviarlo a: formazione@fritegotto.it.
Con la preiscrizione entro il 4 agosto si avrà diritto allo sconto di 50.00 euro, previo versamento del 50% della quota.

Per informazioniformazione@fritegotto.it

Per il programma e il modulo clicca QUI