E' di 5,7 milioni di euro il conto salato dei danni causati al settore agricolo emiliano romagnolo dalle calamità naturali nel 2014. Eppure gli imprenditori agricoli danneggiati che hanno sottoscritto la polizza assicurativa vedranno un rimborso molto più magro del previsto, il 27% rispetto al 65% previsto.

Il Governo ha disatteso gli impegni precedentemente assunti – attacca Confagricoltura Emilia Romagnasi intervenga subito per rimborsare agli agricoltori l'intero ammontare. Sono state dodici le avversità che hanno colpito l'Emilia Romagna nel 2014, andando già a indebolire un settore già messo a dura prova dalla crisi economica, dalla riduzione dei consumi e dagli squilibri nelle relazioni di filiera fino alle conseguenze di situazioni geopolitiche internazionali come l'embargo russo”.

Per Confagricoltura, infine, “non è tollerabile che i redditi agricoli debbano essere ulteriormente penalizzati anche per la sottrazione di finanziamenti pubblici consolidati e sempre fortemente pubblicizzati”.