Il workshop, realizzato in collaborazione con Alce Nero, mira a fornire nozioni utili nel campo dell’innovazione scientifica e tecnologica riguardanti la produzione di alimenti vegetali biologici, per incentivare i produttori operanti in regime tradizionale a convertire la loro produzione al biologico.
Il workshop si articola in due giornate: la prima - in lingua inglese per essere fruibile ad un pubblico internazionale - fornisce un aggiornamento in merito alle innovazioni tecnologiche da parte di gruppi di ricerca universitari; la seconda, in lingua italiana, è rivolta agli operatori del settore e presenta le testimonianze dirette di aziende che hanno scelto il regime biologico.
Tra i relatori figurano Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero, Simona Caselli, assessore all’Agricoltura per la Regione Emilia Romagna e Raffaella Cantagalli, referente di Coldiretti per Campagna Amica. Il workshop si concluderà con la visita al Podere Santa Croce di Andrea Cenacchi, azienda che opera da anni nel biologico.
Trafoon è un network costituito da 30 istituti di ricerca europei, agenzie di trasferimento tecnologico e associazioni di Pmi, che si occupa di conservazione, tutela, innovazione e sviluppo di alimenti tradizionali in Europa, sostenendo le aziende produttrici di piccole e medie dimensioni. Trafoon si propone dunque come soggetto in grado di trasmettere le conoscenze sulle soluzioni tecnologiche disponibili per migliorare il trattamento e la produzione dei prodotti tradizionali, preservandone la genuinità, e di fornire suggerimenti concreti per migliorare la loro commercializzazione, elevando il grado di competitività delle aziende.
Per informazioni: www.trafoon.eu
Scarica il programma in formato .Pdf
Scarica il modulo per l'iscrizione in formato .Pdf
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Trafoon