"La #InternetOfFood è appena stata piantata. Un'innovazione trasversale della filiera, dall'agricoltura al nostro vicino di casa. Porterà prevalentemente cose positive" Marco Gualtieri, fondatore fra l'altro di TicketOne e organizzatore dell'evento, apre così l'edizione "numero zero" di Seeds and Chips, salone dedicato alle tecnologie per l'agroalimentare. Alla conferenza iniziale hanno partecipato anche Gualtiero Marchesi, Riccardo Luna, Giulio Gallera e Ali Partovi (vedi i profili on line).

Partiamo dall'agricoltura.
La necessità di modernizzazione della filiera trova risposte in tante soluzioni che ci sono già, a partire dall'agricoltura di precisione
"Una forte innovazione arriverà anche da tutte le tecniche innovative della gestione del processo produttivo: dall'idroponica all'aeroponica". In questo settore, sottolinea Gualtieri, vi sono soluzioni che arriveranno anche nelle nostre città per coltivare "non a km zero, ma a metro zero".
Fra le innovazioni, vi sono soluzioni che "possono sembrare gadget ma sono realtà da tenere in considerazione come le stampanti 3D per il cibo".
Ecommerce e nuove forme di distribuzione o di consumo e conservazione del cibo si basano su concetti chiave quali tracciabilità, ottimizzazione delle risorse, sicurezza alimentare.

"Il cibo è la nuova frontiera delle tecnologia".
Oggi si pongono nuove domande.
Con Expo 2015 avremo un'occasione in più per trovare risposte. Senza dimenticare il ruolo attivo e prioritario di chi dell'agricoltura è il protagonista (produttori, tecnici, fornitori di mezzi e servizi...) che avrà sei mesi per comunicare al meglio l'eccellenza italiana.






Segui i nostri tweet per tutti gli aggiornamenti