Si svolgerà il prossimo 22 gennaio a Bergamo un seminario sulle disposizioni applicative nazionali della nuova Politica agricola comune (Pac) organizzato da Unicaa e dalla Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia, in collaborazione con Uniagronomi.

Con il Dm 18 novembre 2014 e i successivi decreti e circolari – osserva il presidente di Unicaa, Giambattista Merigo - si vanno completando le disposizioni applicative nazionali conseguenti alle scelte italiane di attuazione della Politica agricola comune. Per questa ragione abbiamo inteso dare corso ad un ulteriore appuntamento formativo a beneficio dei professionisti del settore agricolo, degli operatori dei centri di assistenza e dei funzionari degli enti pubblici”.

Gianpietro Bara, presidente della Federazione regionale lombarda dei dottori agronomi e forestali sottolinea: “Tra le prossime sfide che attendono le istituzioni pubbliche in riferimento alla Pac 2020 rientra anche l’effettiva applicazione dei nuovi piani di sviluppo rurale predisposti dalle diverse amministrazioni regionali e attualmente in attesa di approvazione da parte delle autorità di Bruxelles. Si tratta di un capitolo fondamentale della politica agricola europea, in quanto dovrà rappresentare il motore di una serie di investimenti anti crisi con cui l’Ue punta a rilanciare un’agricoltura che deve ormai confrontarsi quotidianamente con i mercati agroalimentari mondiali”.

Tra i temi oggetto della giornata di studio – ricorda infine Danilo Pirola, direttore di Unicaa – vi saranno la nuova definizione di ‘agricoltore attivo’ e i requisiti e le condizioni di accesso alle provvidenze della nuova Pac. Tra gli argomenti del seminario figurerà anche il ‘greening’ alla luce del ruolo preponderante che le misure di carattere ambientale stanno assumendo nel quadro delle attuali politiche comunitarie per il settore primario”.

Per informazioni e il programma clicca QUI