Venerdì 12 dicembre, alle 15, nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna si terrà la conferenza “Sistema agroalimentare e cambiamenti climatici: sfide globali e locali” organizzata dall'Accademia nazionale di agricoltura. Il tema della conferenza del professor Riccardo Valentini tratterà i problemi del crescente innalzamento climatico in atto, in particolare negli ultimi decenni, e le conseguenti criticità legate alla mancanza di risorse sufficienti, necessarie all’incremento del fabbisogno di cibo a livello mondiale.

Gli scenari futuri, basati sull’attuale tendenza di crescita delle emissioni di gas serra, indicano una riduzione al 2050 della produzione agricola mondiale di circa l’8% a fronte di una richiesta di cibo che aumenterà del 56%. Il sistema alimentare globale deve riorganizzare la sua struttura produttiva che, a fronte di più di un terzo dedicato all'alimentazione animale e alla produzione di biocarburanti, non ha ancora risolto la drammatica contraddizione di popolazioni che soffrono la fame e popolazioni che, invece, subiscono le conseguenze della super nutrizione. Se ne deduce, dunque, la necessità di nuove e immediate soluzioni sostenibili a livello ambientale ed economico.

Il relatore Riccardo Valentini è professore ordinario all’Università degli Studi della Tuscia e direttore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente forestale e delle sue risorse. Membro della delegazione del Governo italiano per la negoziazione del Protocollo di Kyoto e della Convenzione sul clima (Unfccc) è, inoltre, membro dell’Intergovernmental Panel on climate change (Ipcc) cui è stato conferito, nel 2007, il premio Nobel. Nel 2014, infine, è stato selezionato “fra le migliori e più  brillanti menti scientifiche del nostro tempo” dalla società di informazione finanziaria Thomson e Reuters.

Oltre al presidente dell’Accademia, professor Giorgio Cantelli Forti, saranno presenti il vice presidente professor Gualtiero Baraldi, il segretario professor Gianpietro Venturi, il tesoriere Ercole Borasio e il presidente della Commissione scientifica del presidente professor Roberto Fanfani.


Scarica il programma in formato .Pdf