Nuovo record per le api del North Dakota

Lo Stato americano è quello più vocato alla produzione di miele. Nel 2014 ha fatto registrare il record di colonie e di apicoltori, in ulteriore crescita dopo un ottimo 2013

Donatello Sandroni di Donatello Sandroni

Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

miele-by-frog-travel-fotolia-750.jpeg

Crescono le colonie di api in America
Fonte foto: © frog-travel - Fotolia

Non stupisce la soddisfazione di Doug Goehring, Commissario per l'Agricoltura dello Stato del North Dakota, il più produttivo negli Stati Uniti quanto ad apicoltura con più di 33 mila tonnellate di miele, pari al 22% del totale nazionale.
Goehring ha infatti appena letto i risultati del monitoraggio delle colonie di api del suo Stato e ha visto battere un altro record.
Gli apicoltori sono infatti cresciuti del 7,8%, passando da 205 a 221, mentre le colonie sono salite da 482 mila a 510 mila, colonizzando anche più siti geografici. Questi erano infatti 11 mila nel 2013, mentre ora le api possono essere reperite in 12 mila e 200 siti differenti. Una diffusione del patrimonio apistico invero positiva e incoraggiante.

Il nuovo record è anche dovuto alla minuziosa opera di sensibilizzazione e di aggiornamento a livello degli apicoltori che porta il nome di "Pollinator Plan". Ciò prevede che personale pubblico mantenga un costante contatto con gli apicoltori, stimolandoli a registrare le posizioni delle colonie e a identificare adeguatamente i propri alveari.  Molto si è lavorato poi sul fronte della comprensione delle norme vigenti e ciò ha portato a un picco di conformità che poi si è tradotto anche in minori problemi di tipo sanitario.

Come già si era capito da tempo anche in Europa, per fare gli apicoltori si deve sapere cosa fare e cosa no. Come pure si deve imparare a mantenere le proprie colonie sane e ben monitorate.
Il Mondo, com'è noto, si inizia infatti a tenerlo pulito tenendo pulita la strada davanti alla propria porta...

Leggi la fonte originale

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Autore:

Tag: apicoltura

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 222.256 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner