Le Fondazioni di origine bancaria sostengono l’agricoltura del Burkina Faso, in Africa. il progetto è stato presentato nei giorni scorsi a Roma e ha obiettivi ambiziosi: garantire il diritto al cibo e alla sicurezza alimentare a 60mila persone, puntando su agricoltura familiare, micro-finanza, formazione degli operatori, educazione alimentare e, soprattutto, il ruolo delle donne.

Gli interventi messi in campo sono rivolti al miglioramento della produttività e della qualità dei prodotti alla base dell’alimentazione locale, il rafforzamento di 350 organizzazioni contadine, l’impulso allo start up di attività agricole e di iniziative imprenditoriali attraverso l’introduzione di strumenti di microfinanza, la strutturazione di un sistema di commercializzazione per i prodotti agricoli e dei loro derivati sul mercato locale, la diffusione di un’educazione alimentare adeguata e del valore della biodiversità, la promozione dell’autonomia delle donne.

L’iniziativa è denominata Fondazioni for Africa Burkina Faso ed è nata nell’ambito della Commissione per la cooperazione internazionale dell’Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e prende forza dal successo dell'esperienza quinquennale di Fondazioni4Africa, partnership economica e di progettazione  partecipata per lo sviluppo rurale in Senegal e Uganda, intrapresa nel 2007 da 4 Fondazioni di orine bancaria.

Oggi Fondazioni for Africa Burkina Faso ne replica il modello di intervento, mettendo in campo  ancora più risorse e attori.