L’Ufficio Economico e Commerciale del Perù a Milano accompagna alla manifestazione la delegazione dell’Agap, l’associazione peruviana senza scopo di lucro che rappresenta gli interessi del settore produttivo agricolo per l’export e raggruppa sei associazioni di produttori. Al Macfrut saranno presenti i seguenti esponenti dell’Agap: Carlos Enrique Camet, presidente Agap, Ana Maria Deustua, direttrice esecutiva Agap, insieme ad Amora Carbajal Schumacher, direttrice generale dell'Ufficio Commerciale del Perù a Milano.
L’Italia per il Perù rappresenta un mercato in continua espansione: nei primi sette mesi del 2014 si è registrato un aumento delle esportazioni dell’8,8%. Negli ultimi cinque anni gli scambi commerciali tra i due Paesi sono cresciuti annualmente del 14,6%: nel 2013 l’Italia è stato il decimo mercato mondiale e il terzo dell’Unione Europea a cui sono destinate le esportazioni peruviane. Particolare dinamismo hanno mostrato le esportazioni di cacao biologico, cresciuto del 43,8% nel 2013, come conseguenza di una maggiore domanda italiana di prodotti bio.
Il trend globale dell’export agroalimentare peruviano per il 2014 risulta essere già positivo. Secondo le ultime stime, riferite ai primi sette mesi del 2014, il settore agricolo ha registrato una crescita del 25% rispetto l’anno precendente, per un totale di 2.505.021 dollari. In particolare sono aumentate rispetto all’anno precendente le esportazioni di frutta con un +48%, per un valore di 942.582 dollari.
© AgroNotizie - riproduzione riservata