“Nutritevi dei colori della vita” accende il Macfrut

Dal 24 al 26 settembre Unaproa partecipa alla Mostra internazionale della filiera ortofrutticola di Cesena con la sua campagna di informazione e comunicazione

Questo articolo è stato pubblicato oltre 5 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

unaproa-macfrut-2014.jpg

Lo stand di Unaproa è nel Padiglione espositivo C

Nutritevi dei colori della vita” sbarca al Macfrut. Quest’anno per la prima volta la campagna di informazione e comunicazione di Unaproa - cofinanziata dall’Ue e dallo Stato italiano - prende parte alla Mostra internazionale della filiera ortofrutticola, nel 2014 alla sua XXXI edizione. Dal 24 al 26 settembre è in programma a Cesena una tre giorni ricca di eventi, all’insegna della promozione di frutta e verdura e dell’informazione sulle loro proprietà nutrizionali, costellata di appuntamenti divulgativi e di animazione per promuovere il consumo dei prodotti ortofrutticoli secondo il principio dei 5 Colori del benessere.

"Siamo convinti che la riconquista dei consumatori - spiega il presidente di Unaproa Ambrogio de Ponti - non possa prescindere da una corretta informazione e da una piena consapevolezza. La diretta correlazione tra alimentazione e salute è una conoscenza niente affatto scontata: l’ultima ricerca pubblicata sul British Journal of Nutrition e contenuta nel Rapporto Global Phytonutrient ci testimonia infatti che la stragrande maggioranza degli adulti – dal 60 all'87% a seconda delle diverse aree del mondo – non consuma le 5 porzioni di frutta e verdura raccomandate dall’Organizzazione mondiale della salute, esponendosi così al rischio di non assimilare elementi nutrizionali cruciali per il benessere dell’organismo. E' proprio colmare questo gap informativo - argomenta il presidente di Unaproa -, divulgando una corretta cultura dell’alimentazione, l’obiettivo principale di “Nutritevi dei colori della vita”, la campagna di Unaproa che spiega come mangiare frutta e verdura di colori diversi almeno cinque volte al giorno sia uno dei segreti del benessere. E` importante – conclude De Ponti - non perdere un appuntamento dedicato agli addetti ai lavori come il Macfrut per ribadire questo messaggio e innescare un circolo virtuoso di consapevolezza tra stakeholder e consumatori".

In quest’ottica, nello stand Unaproa, allestito nel Padiglione espositivo C della Fiera, si svolgeranno molti eventi targati “Nutritevi dei colori della vita”. Assieme a frutta e verdura saranno protagonisti i più promettenti studenti degli Istituti alberghieri di Riolo Terme e Forlimpopoli, futuri chef e barman che si sfideranno nella realizzazione di piatti e cocktail veloci, fantasiosi, gustosi e, ovviamente, a base di ortofrutta di stagione e ispirati ai 5 colori.

Nelle tre giornate saranno inoltre realizzati degli speciali radio-televisivi, coinvolgendo docenti, ragazzi, nutrizionisti, imprenditori del settore ristorativo e produttivo. In particolare, interverranno per parlare di benessere e dell’importanza di consumare più ortofrutta fresca il professor Roberto Della Casa dell'Università di Bologna e la nutrizionista Marzia Curcio. Le interviste – a cura di Sauro Angelini e Camilla Nata (Rai1) - saranno amplificate e mandate in diretta sugli schermi presenti nello stand Unaproa, e successivamente pubblicate sulla trasmissione televisiva di Agrilinea (circuito satellitare e regionale) e sui portali internet (www.nutritevideicoloridellavita.com e www.agrilinea.tv ).

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 234.628 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner