E’ quanto si appresta a investire l’Istituto marchigiano di Tutela Vini (Imt) per la campagna di promozione 2014-2015 nei Paesi terzi e extra Ue grazie ai fondi previsti dall’Ocm Promozione vino.
Il progetto “Marche top wines” realizzato dal maxi consorzio (800 soci, esprime il 90% dell’export complessivo delle Marche) partirà il 16 ottobre prossimo e prevede partecipazioni a fiere internazionali, attività di marketing expertice, instore promotion, workshop, wine tasting e incoming in azienda in Paesi chiave per l’export del vino marchigiano.
Tra i mercati target, gli Usa (che assorbono il 35% del budget), seguiti da Cina e Hong Kong, Canada, Giappone ma anche Sud Est Asiatico (Singapore, Corea del Sud, Vietnam, Indonesia, Filippine), Sud America, Norvegia e Svizzera.
Per il direttore dell'Istituto, Alberto Mazzoni, “Questo progetto fa seguito a importanti azioni di promozione iniziate nel 2009, che ci hanno visto investire fino a oggi oltre 4,4 milioni di euro di fondi Ocm, di cui la metà a carico dei nostri produttori. Siamo partiti dagli Usa, che valgono circa il 60% dell’export Marche e sui quali continuiamo a investire per consolidare il posizionamento del prodotto, così come in Canada. Ora guardiamo anche a Oriente, dal Giappone a Cina e Hong Kong fino al Sud Est Asiatico, dove l’obiettivo è conquistare posizioni rispetto ai vini esteri attraverso un’adeguata conoscenza del nostro prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, elemento chiave per conquistare questi mercati”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata