Un programma ricco di tematiche di ampio interesse, volte ad avvalorare il messaggio chiave di Agrinatura 2014: “Coltiviamo il futuro!”.
Pensiero attorno al quale verranno articolati due percorsi specifici: uno di filiera agricola (AGRInatura) e uno culturale (agriNATURA) finalizzati entrambi alla promozione del turismo rurale.
AGRInatura sarà caratterizzata da tre tematiche principali: coltivazione e allevamento, trasformazione e consumo. Un percorso nel quale prenderanno parte tra i tanti le aziende agricole con prodotti tipici provenienti da tutta Italia e dalla Germania, le associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura Confederazione italiana agricoltori, l'Associazione provinciale allevatori, numerosi Consorzi di valorizzazione delle produzioni territoriali e aziende della trasformazione alimentare.
Il percorso culturale agriNATURA si concentrerà invece su tre differenti punti focali: conoscenza, tutela e promozione. Un itinerario volto a porre l’attenzione sull’offerta del sistema territorio in termini di patrimonio naturale, ambientale, storico e culturale. Un percorso fatto di laboratori, convegni, rappresentazioni, esposizioni e presentazioni di progetti a cura di enti museali, associazioni locali, Comunità montane, Parchi regionali, Plis, riserve naturali territoriali e associazioni a carattere ambientale.
Vi saranno inoltre laboratori di educazione alimentare e ambientale, un farmer market, percorsi, un’area dedicata alla scoperta delle specie zootecniche autoctone e il progetto “Percorsi d’acqua”. Sono stati inoltre programmati momenti interattivi improntati all’approfondimento di alcuni temi con particolare attenzione a quello della sostenibilità. Si parlerà di recupero e riciclo, mobilità, green economy, stili di vita salutari, agricoltura e alimentazione e si approfondiranno temi quali utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili, l’impatto del sistema alimentare e le conseguenze dei cambiamenti climatici sull’ambiente.
Le stime contano oltre 30.000 persone che di anno in anno visitano i padiglioni di Lariofiere per l’occasione e ricadute economiche e d’immagine positive per tutti gli operatori partecipanti. Agrinatura 2014 come centro di idee, prodotti, risorse e progetti futuri: un punto di incontro per l’intera filiera.
Per informazioni clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrinatura