Trecento imprenditori da tutta Italia che portano la propria esperienza condividendo le idee migliori per far progredire il sistema agroalimentare nazionale.

E’ questo il Forum della Compagnia delle Opere agroalimentare, iniziato oggi pomeriggio al Palace Hotel di Milano Marittima (Ravenna).

Sabato l’ospite più originale sarà Paolo Cevoli il quale, per una volta, lascerà da parte il suo ruolo di comico di fama nazionale per parlare della sua esperienza di imprenditore.
Tema della convention è “Innovazione, lavoro e giovani nell’agroalimentare”.



 
Nella giornata d’apertura è intervenuto l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni. “Siete precursori rispetto all’Expo Milano 2015 sull’alimentazione. Concentrandovi sui giovani tracciate la strada per il futuro. Anche la Regione sta cercando di fare la sua parte: abbiamo in programma di affidare i terreni in via di abbandono delle colline a giovani agricoltori i quali, affiancati da esperti agronomi e commerciali, avranno la possibilità di produrre reddito per la propria azienda salvaguardando il territorio”.



Camillo Gardini, presidente della Cdo agroalimentare, ha posto l’accento sul problema del ricambio generazionale. “A volte il ricambio è ostacolato dai genitori stessi che credono che senza di loro l’azienda non possa andare avanti. In altri casi manca una vera e propria educazione al lavoro nelle nuove generazioni. Troppo spesso non c’è il giusto approccio all’attività imprenditoriale”.

Nella mattinata di sabato interverrà anche il presidente della Commissione agricoltura al Parlamento europeo, Paolo De Castro.