Il rischio climatico e le politiche di gestione sono al centro della lecture "Considerations about climatic risk management in future Cap: possible approaches, policies and measures" del professor Geoffroy Enjolras dell’Università di Grenoble, organizzata dall’Inea il 15 gennaio alle 10.30 al Dipartimento di Management dell’Università La Sapienza, nella Sala Fabrizi.

L’incontro, realizzato nell’ambito della convenzione tra l’Istituto e la Fondazione Simone Cesaretti sui temi della sostenibilità, offre l’occasione di riflettere sulla performance degli strumenti di gestione del rischio quali le assicurazioni agricole e i fondi compensativi e il loro ruolo nella futura Pac in un contesto di cambiamenti economici e climatici. Elasticità e adattabilità alle esigenze delle aziende agricole sono i punti di forza di tali strumenti, che devono però risultare coerenti con la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale, obiettivi prioritari per l’agricoltura. La lecture si incentra sull’efficacia di tali strumenti e la loro possibile evoluzione in relazione ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità ambientale e alla necessità di una loro maggiore integrazione nelle politiche ambientali e rurali.

Sono previsti gli interventi di Alberto Manelli, direttore generale Inea, Gian Paolo Cesaretti, presidente della Fondazione Simone Cesaretti, Francesco Zecca, professore dell’Università La Sapienza e di Geoffroy Enjolras, professore dell’Università di Grenoble. Il seminario si terrà in lingua inglese.

Per informazioni sul programma clicca QUI