"Assumere una maggiore e crescente tempestività nella lettura dei cambiamenti che interessano lo sviluppo imprenditoriale del Paese". È questo il fine ultimo del protocollo d’intesa siglato tra Confcooperative e il Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati come dichiarano Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative e Roberto Orlandi, presidente del  Cnaal.

"L’utilizzo dello strumento societario fra i liberi professionisti, superate le attuali incertezze di carattere fiscale, presenta enormi potenzialità di diffusione, soprattutto per le attività professionali complesse e per quelle interdisciplinari. Al tempo stesso rappresentano - dicono Gardini e Orlandi - una valida opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani professionisti che devono affrontare difficoltà crescenti, più facilmente superabili se affrontate collettivamente e con il supporto dello strumento cooperativoIl mondo dei professionisti da un lato e la cooperazione dall'altro, anche attraverso questo protocollo, vogliono continuare a dare il loro contributo per innescare nuovi processi di crescita che possano contribuire a rilanciare la competitività del Paese leggendone i cambiamenti in chiave innovativa. La società tra professionisti in cooperativa, infatti, per le sue caratteristiche è quella che meglio di altre - concludono i presidenti Gardini e Orlandi - riesce a mettere in rete servizi professionali multidisciplinari".

Oltre alla diffusione della cooperativa tra professionisti considerata un'innovativa opportunità di sviluppo del Paese, Confcooperative e Cnaal si impegnano tra l'altro a: mettere in rete le rispettive esperienze professionali per promuovere le migliori sinergie in materia di promozione e formazione; a favorire la costituzione di nuove società cooperative anche nella fase di start up; a promuovere le azioni finalizzate alla conciliazione fra lavoro e famiglia quale elemento basilare per la qualità del lavoro di ogni persona.
Confcooperative è la principale associazione di rappresentanza del movimento cooperativo per numero di imprese (20.000), persone occupate (550.000), fatturato aggregato (66,7 miliardi di euro). Il Cnaal è, da due anni, l’Albo professionale del settore agrario con il maggior numero di candidati agli esami abilitanti alla professione. La rete dell’Albo conta 61 Collegi territoriali, 16 Federazioni regionali ed interregionali ed oltre 14.000 professionisti iscritti.