La Regione Emilia Romagna ha riaperto i bandi per finanziamenti alle imprese agricole che si impegnano a mantenere per 5 anni a partire dal 01/01/2014 al 31/12/2018 impegni relativi alle seguenti: 
  • Azione 1 “ Produzione integrata”
  • Azione 2 “ Produzione biologica”
  • Azione  5 “Agrobiodiversità : tutela del patrimonio di razze autonome del territorio emiliano romagnolo a rischio di abbandono”
  • Azione 6 “Agrobiodiversità. Tutela del patrimonio di varietà autoctone del territorio emiliano-romagnolo minacciate di erosione”
  • Azione 9 ”Conservazione di spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario e del paesaggio agrario ( impegno decennale)”

Non è attivata la misura Azione 8 prati polifiti.
Per la produzione integrata sono ammesse a finanziamento tutte le colture ad esclusione di quelle già abbinate alle Op.
Quanto alla produzione biologica è d’obbligo la presentazione della Regione delle notifica di adesione all’agricoltura bio prima del 31 dicembre 2013.
Per l’azione Agrobiodiversità - tutela del patrimonio di razze autoctone è d’obbligo l’iscrizione dei capi oggetto di contributo l’iscrizione al libro genealogico.
Quanti intendono sottoscrivere l’azione 9, invece, devono dimostrare di avere o si impegnano a realizzare elementi naturali ( siepi o boschetti) per almeno il 5% della superficie agricola utilizzata.

Tutte le domande di adesione vanno presentate a Sop entro il 16 dicembre 2013.