“Copagri esprime preoccupazione sulla legge di stabilità. Il quadro generale è positivo, ma non ci soddisfa compiutamente perché c'è poca attenzione diretta per l'agricoltura, c'è poca considerazione per il settore agroalimentare. Il momento è difficile per tutti. Negli anni che abbiamo dietro le spalle, banche, Alitalia, industria in genere hanno ottenuto interventi e risorse, anche se limitati, l'agricoltura è stata ignorata, se andava bene, colpita negli altri casi. La manovra è timida, diluita nel tempo e insignificante nei finanziamenti. Abbiamo, inoltre, espresso in tutte le occasioni le nostre perplessità e preoccupazioni in quanto non tiene conto della nuova realtà mondiale che stiamo vivendo. Ciò nonostante occorre mettere mano tempestivamente alle molte novità. Il tempo è ristretto e le decisioni sono piuttosto complesse.".

Lo ha detto il vicepresidente vicario della Copagri, Alessandro Ranaldi, intervenendo prima giornata della III Conferenza economica della Confederazione che si è aperta oggi a Matera. Tema: "Agricoltura 2.0 – Il futuro è ora".

La Conferenza si articola attraverso due eventi principali: il convegno di oggi sul tema generale e una tavola rotonda su La nuova PAC: problematiche e opportunità per l'agricoltura italiana a partire dalle 10 di domani, venerdì 25.

Intervengono Arturo Semerari, presidente Ismea, Nicola Benedetto, assessore regionale all'agricoltura, Vito De Filippo, presidente della Regione. Il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, chiuderà i lavori, che saranno moderati dal giornalista RAI, Attilio Romita.

Alla tavola rotonda sulla riforma della Pac di domani sono previste le partecipazioni di Giuseppe  Castiglione, sottosegretario alle Politiche agricole, Paolo De Castro, presidente Commissione Agricoltura Parlamento europeo, Claudio De Vincenti, sottosegretario allo Sviluppo economico, Enzo Lavarra, presidente Forum Politiche agricole Pd, Gianni Pittella, vice presidente vicario Parlamento europeo, Luca Sani, presidente Commissione Agricoltura Camera dei deputati, Federico Vecchioni, presidente Agriventure e Franco Verrascina, presidente della Copagri. A moderare sarà Giuseppe De Filippi, responsabile economico TG5.