Cosa rappresenta oggi la produzione di zucchero in Italia e quale futuro attende le oltre 10.000 aziende agricole che coltivano barbabietole in Emilia Romagna e in Veneto (ma anche in Lombardia, Puglia, Molise, ...), nonche´ le migliaia di occupati del settore ?
L'8 ottobre, al Senato, l'unica impresa produttrice di "zucchero 100% italiano", la Cooperativa COPROB, presenta l'entusiasmo degli oltre 5.700 soci agricoltori e la voglia di continuare ad essere protagonista del mercato, illustrando le prospettive della produzione e dell'approvvigionamento di zucchero in Italia.

Una tavola rotonda coordinata dal vice direttore del Sole 24 Ore Fabrizio Forquet, permetterà di illustrare i percorsi da intraprendere, alla luce della nuova Pac, per sostenere l'italianità di questo importante settore agro industriale presente nel nostro Paese da oltre un secolo.
La presentazione pubblica del volume Zucchero italiano (ed. Donzelli) offrirà l'occasione per un dibattito cui parteciperanno le senatrici Leana Pignedoli e Maria Teresa Bertuzzi, Paolo de Castro, presidente della Comagri del Parlamento europeo e l'on. Paolo Russo, nonché Antonio Ambrosio, consigliere del ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, Isabella Flajban (Mise), Claudio Gallerani, presidente di COPROB, e Giovanni Tamburini, presidente di Unionzucchero.

Per la partecipazione (h. 11:00 a Roma, P.zza della Minerva) è necessario registrarsi a eventi@in-rete.net ma l'incontro potrà essere comodamente seguito in diretta streaming sul sito http://www.coprob.com e successivamente sul canale you tube http://www.youtube.com/user/videocoprob



Live stream videos at Ustream