Il primo appuntamento è giovedì 26 settembre, ore 14.30, con il convegno intitolato "Le liste varietali dei fruttiferi: ultimi risultati del progetto Mipaaf+Regioni" nel corso del quale sarà raccontata la storia del progetto "Le liste varietali dei fruttiferi" e saranno presentate le Liste varietali 2013: albicocco, ciliegio, fragola, mandorlo, melo, pero, pesco, nettarine, piccoli frutti (lamponi, mirtilli, more), susino e uva da tavola.
Venerdì 27 settembre saranno discusse "Le innovazioni varietali del settore ortofrutta realizzate dal Cra". L'incontro sarà suddiviso in due sessioni: durante la prima, dedicata alla frutticoltura, saranno discusse le varietà costituite nel passato, oltre agli attuali indirizzi del miglioramento genetico e le nuove creazioni di fragola, pesco, pero e susino e alle varietà di uva da tavola tra passato e futuro. Nella sessione orticola si parlerà invece delle varietà ortive costituite in passato e dei nuovi indirizzi del miglioramento genetico e le innovazioni varietali di asparago, carciofo, cipolla, lattuga, fagiolo, melone, melanzana, patata e pomodoro.
Scarica il programma del convegno "Le liste varietali dei fruttiferi: ultimi risultati del progetto Mipaaf+Regioni" in formato .Pdf
Scarica il programma del convegno "Le innovazioni varietali del settore ortofrutta realizzate dal Cra" in formato .Pdf
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: CRA - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura