Dal 4 al 6 ottobre andrà in scena a Milano la prima edizione di Agricoltura Milano Festival, una tre-giorni di eventi: dibattiti, convegni, mostre, iniziative all’aria aperta, appuntamenti per i più piccoli, incontri con autori, giovani imprenditori, cuochi e ristoratori, promossa da Aia - Associazione di Idee per l’Agricoltura - e finalizzata a diffondere una maggiore conoscenza della “Milano agricola” e dei temi dell’agricoltura in tutte le sue declinazioni, tenendo sempre presente che è l’attività dalla quale proviene tutto ciò che portiamo in tavola.
Agricoltura Milano Festival ha incontrato da subito il patrocinio dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comitato scientifico internazionale per Expo 2015 del Comune di Milano e di Anci Lombardia, la collaborazione di Parco agricolo Sud Milano e del Comune di Milano, oltre al sostegno organizzativo del Consorzio Dam, Distretto agricolo milanese, e della rete dei Punti Parco.

Il tema centrale della prima edizione, ma non il solo, sarà quello dello spreco alimentare, cogliendo lo stimolo proveniente dall'Unione europea che in una Risoluzione parlamentare del 2012 ha chiesto l'Istituzione di un "Anno europeo contro lo spreco alimentare". Proprio di comportamenti sostenibili da parte di cittadini e aziende produttive si parlerà nel convegno d’apertura del Festival, il 4 ottobre (ore 10:00 a Palazzo Isimbardi), al quale parteciperanno, tra gli altri, i sindaci dei 61 Comuni del Parco Sud, che in questa occasione sottoscriveranno il documento di impegno per l’Obiettivo fine spreco. Si tratta di un documento promosso da Last Minute Market, associazione che si occupa dello sviluppo di progetti territoriali volti al recupero dei beni invenduti o non commercializzabili a favore di enti caritativi con l’obiettivo di trasformare lo spreco in risorse, e già condiviso da numerosi sindaci di grandi città italiane fra cui Giuliano Pisapia, sindaco di Milano.

I tre giorni di Festival offrono tanti appuntamenti in luoghi diversi della città e sono pensati per interpretare il tema ‘agricoltura’ in tante diverse modalità. Dalla biciclettata al Parco Sud, all’incontro con i grandi cuochi e ristoratori, alle fattorie aperte, i mercati ortofrutticoli, le visite guidate ai musei, l’aperitivo contadino fino a mostre fotografiche, concerti, incontri sul turismo rurale, ai laboratori creativi per grandi e piccini: saranno davvero tanti i modi per vivere l’anima agricola di Milano.

Le cifre della produzione agricola in Lombardia sono di tutto rilievo (Fonte: Rapporto sul sistema agro-alimentare della Lombardia, edizione 2011 – Ed. Franco Angeli):
• 7,2 miliardi il valore della produzione agricola regionale, pari al 4% del Pil che sale all’11% compreso il
commercio e il trasporto, 15% del totale nazionale
• 67.000 imprese agricole e industriali di settore
• 250.000 lavoratori di cui 140.000 a tempo indeterminato
• La Lombardia agricola alleva il 27% dei bovini del Paese, il 30 % delle vacche producendo il 40% del latte, il
20% del pollame, il 40% dei suini.
La sola città di Milano rappresenta uno dei principali crocevia nazionali di flussi economici e produttivi nel settore agroalimentare (Fonte: Piano del distretto rurale di Milano, Consorzio Dam, settembre 2011):
• oltre il 50% dell’area metropolitana di Milano (pari a 728,69 mq) è destinato all’utilizzo agricolo o forestale
• il Parco Agricolo Sud Milano è il parco agricolo più grande d’Europa con 47.045 ettari e oltre 1.000 aziende
agricole
• Milano coltiva 82.000 ettari e vanta 1.200 stalle con più di 100.000 bovini e una produzione lorda vendibile
(cerali, carne, uova, latte, ortaggi, fiori, piante) che vale circa 419 milioni di euro
• il settore agricolo a Milano impiega 8.300 addetti (dati Istat).

A valle del sistema agricolo, al quale è strettamente legato, si affronterà il vasto tema della nutrizione: ad esso saranno dedicati incontri sulla cucina di stagione, laboratori sull’alimentazione, mercati per la vendita diretta di prodotti del territorio e altre iniziative.

Per informazioni: 
www.facebook.com/agricolturamilanofestival - twitter.com/AgriMilanoFest - www.agricolturamilanofestival.it

Scarica il programma in formato .Pdf