Cinque le categorie per le quali saranno assegnati gli Autochtona Awards (rosso, bianco, rosato, dolce, bollicine) alle quali si affianca il “Premio speciale Terroir”, dedicato all'etichetta che meglio rappresenta l'espressione del vitigno legato al suo territorio di riferimento. A questi si aggiunge il “Premio visitatori” che sarà conferito sulla base delle preferenze espresse direttamente dagli operatori nel corso della manifestazione. Due le categorie dei "Lagrein Awards": "Miglior Lagrein" e "Miglior Lagrein riserva". Entrambi i riconoscimenti verranno assegnati da una giuria composta da giornalisti, critici, enotecari e wine blogger.
La selezione “Autoctoni che passione!” rappresenta un momento di valorizzazione per le aziende, che per regolamento possono presentare ad Autochtona esclusivamente bottiglie con una percentuale di vitigni autoctoni italiani pari o superiore al 95%. Una scelta che intende privilegiare produttori, consorzi ed enti di tutela promotori del recupero di vitigni più ricercati, antichi o legati a microterritori.
Novità per quanto riguarda "Tasting Lagrein": visto l'ottimo riscontro di pubblico delle scorse edizioni, un'intera giornata verrà dedicata al vitigno a bacca rossa altoatesino. Giovedì 24 ottobre, infatti, l'area espositiva di Autochtona verrà completamente dedicata al Lagrein. Mercoledì 23 ottobre invece Fiera Bolzano ospiterà nei suoi padiglioni Vinea Tirolensis, quattordicesima edizione della degustazione dedicata ai vignaioli dell'Alto Adige.
Autochtona 2013 è organizzata da Fiera Bolzano e da Fruitecom, società di comunicazione e relazioni pubbliche, con la collaborazione dell’Ais, Associazione italiana sommelier - e Vinarius, l'Associazione delle enoteche italiane di qualità. Un’occasione per fare conoscere, promuovere e valorizzare le produzioni autoctone italiane presso buyer, chef, sommelier, e wine journalist italiani ed esteri.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fiera Bolzano