Vino, cooperazione, buone pratiche… è questa la ricetta per il successo? Se ne parlerà domani, sabato 29 giugno alle 10.00 al Teatro Castagnoli di Scansano (Gr), nel corso di un workshop che vedrà coinvolti esponenti del mondo cooperativo del vino, oltre a personaggi come Matteo Renzi e Flavio Tosi. L'incontro punterà a fare un confronto tra le realtà cooperative del vino in Toscana e Veneto, due regioni tra le più importanti per la produzione del vino italiano. L’obiettivo del workshop sarà dunque sondare la ricetta del successo, raccogliendo testimonianze variegate e importanti, anche da fuori regione, su vino, cooperazione e buone pratiche, cercando di offrire spunti di riflessione utili in un’epoca di crisi.

Dopo i saluti di Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto, Gianni Lamioni, presidente Cciaa di Grosseto, Sabrina Cavezzini, sindaco di Scansano, si susseguiranno gli interventi di Flavio Tosi, sindaco di VeronaMatteo Renzi, sindaco di Firenze, Lucia Galasso, antropologa dell’alimentazione, Luigi Turco, presidente di Cantina ValpantenaGianni Bruno, brand manager di VinitalySergio Bucci, direttore della Cantina cooperativa dei vignaioli del Morellino di Scansano.

A chiudere la mattinata, le conclusioni saranno affidate al presidente della Cantina dei vignaioli del Morellino di Scansano, Benedetto Grechi.

Hashtag ufficiale per seguire il live-tweeting dell’evento: #coopevino