Dal mercato di Rialto di Venezia, fioriscono "Gli Orti per l'Arte", il progetto nazionale ideato da Fondaco e Gli Orti di Venezia che punta al restauro di significativi beni culturali grazie al sostegno dei consumatori e di un marchio alimentare come Bonduelle.
Il progetto, presentato a Milano nella suggestiva cornice della Biblioteca Nazionale Braidense del Palazzo di Brera, vede Bonduelle Italia impegnata in prima linea nel finanziamento del restauro di uno dei numerosi monumenti italiani di particolare significato e valore culturale.

Le insalate 'Orti per l'Arte'
"Nessun altro Paese al mondo è dotato di un patrimonio artistico così prestigioso e ricco come l’Italia - ha commentato Umberto Galassini, amministratore delegato di Bonduelle Italia. Ritengo che questo sia un enorme potenziale che possa essere meglio valorizzato grazie anche all'iniziativa privata di aziende e imprenditori.
Bonduelle ha deciso di concretizzare il suo impegno nel recupero di un importante monumento italiano con il lancio di una linea di insalate dedicata".
Parte del ricavato generato dalla vendita delle insalate gli Orti per l'arte,  sarà infatti devoluta a finanziamento dei lavori di restauro della Chiesa di Santa Maria in Montesanto, la 'Chiesa degli Artisti' in Piazza del Popolo a Roma.
"Abbiamo ritenuto importante e giusto - ha proseguito e concluso Galassini -, cogliere proprio ora questa opportunità e questa sfida, perché ritengo che sia aziende che cittadini stiano maturando una sensibilità nuova, in grado di cogliere l'importanza e la spinta innovativa di iniziative di questo genere".