L'Unione Italiana Food è la più grande associazione di categoria nel settore alimentare in Europa, con un fatturato di circa 45 miliardi di euro, di cui oltre 14 miliardi di export. Parliamo di circa 900 brand che portano sulle tavole degli italiani e degli amanti del cibo italiano di tutto il mondo. Tra i 20 settori merceologici di Unione Italiana Food ricordiamo caffè, pasta, cioccolato, gelati, prodotti da forno, surgelati e ortofrutta fresca confezionata, solo per citarne alcuni.

 

"Le abitudini alimentari degli italiani - spiega Roberta Russo, responsabile Comunicazione e Relazioni Media di Unione Italiana Food - stanno evolvendo in due direzioni principali: praticità e consapevolezza. Infatti, le persone cercano prodotti pronti che riducano il tempo necessario per cucinare e hanno sempre più attenzione verso un'alimentazione sana (con conseguente aumento del consumo di frutta e verdura). Proprio per questi motivi il mercato della quarta e della quinta gamma sta avendo una sua crescita, soprattutto tra i giovani e tra i consumatori over 45 più dinamici".

 

Cos'è la quarta gamma?

Per quarta gamma s'intende "Verdura, frutta, ortaggi freschi confezionati in busta o in vaschette e pronti per il consumo". Tuttavia il 57% delle persone intervistate (secondo l'indagine a cura di AstraRicerche) non sa che questa definizione si riferisce alla quarta gamma. Nonostante ciò, il 78% del campione acquista spesso questi prodotti (il 33% lo fa 2-3 volte al mese) o abitualmente (il 45% li compra tutte le settimane), mentre il 18% dichiara di acquistarli occasionalmente, una volta al mese o meno.

 

"Nel primo semestre del 2024 - prosegue Russo -, le vendite hanno raggiunto i 530 milioni di euro. Le preferenze dei consumatori si stanno spostando verso prodotti semplici, come buste con un solo tipo di verdura, e verdure da cuocere (+6,2%). Il vero punto, come emerge dall'indagine, è che molti non sanno cosa sia la quarta gamma, esistono ancora pregiudizi nei riguardi di questi prodotti e i consumatori non conoscono i loro vantaggi (comodi, buoni e anti spreco)".

 

La comunicazione serve anche per educare le persone alla transizione alimentare
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

 

I prodotti di quarta gamma includono frutta e verdura pronte al consumo, come insalate in busta o spinaci già lavati. "Sono pensati per rispondere alle esigenze di uno stile di vita sempre più frenetico, offrendo una soluzione pratica per consumare alimenti sani senza perdere tempo nella preparazione. L'Unione Italiana Food sta sviluppando campagne per sensibilizzare i consumatori. Tra queste: la campagna 'Fresche e pronte' (un decalogo che educa i consumatori sui benefici), l'uso di influencer e social media (soprattutto per raggiungere i giovani), visite agli stabilimenti (le prime sono previste nei primi mesi del 2025, con l'invito di giornalisti e creator digitali). L'obiettivo di tutto questo è fornire informazioni chiare e trasparenti, nell'ottica di creare un dialogo e una relazione diretta tra consumatori e produttori".

 

E per il futuro? Roberta Russo suggerisce alcune idee per rafforzare il rapporto tra produttori e consumatori: etichette più semplici e funzionali, creare touchpoint digitali, una comunicazione sempre più chiara e trasparente. "La quarta gamma - conclude Russo - rappresenta un'opportunità per migliorare l'alimentazione quotidiana, rispondendo alle esigenze di praticità e benessere dei consumatori moderni. Tuttavia, è fondamentale colmare il divario di conoscenza e affrontare i pregiudizi attraverso una comunicazione mirata e innovativa, capace di valorizzare i punti di forza di questa categoria di prodotti".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 21 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:

  • 00:00 Chi è Unione Italiana Food?
  • 07:06 Come cambiano i consumi in Italia?
  • 10:53 L'uso dei social per arrivare al consumatore
  • 15:26 Le novità di Uif in comunicazione
  • 16:51 Conclusioni

Ecco la nuvola di parole: le prime diciannove parole che Roberta Russo ha usato nella sua intervista

Ecco la nuvola di parole: qui trovate le prime diciannove parole che Roberta Russo ha scelto di inserire nella sua intervista con noi
(Fonte: AgroNotizie®)

 

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Rimanete collegati!

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: