Biodiversità e sostenibilità ambientale della filiera olivicola di qualità della Sicilia. Sarà questo il  focus del convegno che si terrà sabato 18 maggio a Villa Zina Park a Baglio Messina nel Comune di Custonaci (Tr), organizzato dal consorzio Cofiol, Consorzio della filiera olivicola, in collaborazione con l’assessorato Risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana.

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica sul percorso dell’istituzione della Igp Sicilia dell’Olio extra vergine d’oliva e definire un nuovo profilo del sistema olivicolo della Regione, che intende condividere un processo aggregativo per rafforzare il legame tra i territori di produzione e i protagonisti della filiera (piccoli frantoiani, piccoli coltivatori, marchi storici ed emergenti che imbottigliano e commercializzano il prodotto).

L'incontro avrà inizio alle 10 con una tavola rotonda nel quale sono previsti gli interventi di Manfredi Barbera (presidente Cofiol), Dario Cartabellotta (assessore Risorse agricole e alimentari), Maurizio Lunetta (presidente Comitato promotore Igp Sicilia), Giancarlo Bordoni (Coop Svizzera), Michele Tomaselli (direttore marketing Bennet Spa), Salvo Battaglia (Alfa Laval), Rosaria Barresi (dirigente generale Interventi infrastrutturali dell’assessorato Risorse agricole e alimentari), Paolo Inglese (ordinario di Orticoltura presso Unipa). Modera i lavori la giornalista Costanza Calabrese.

A seguire verranno premiati i vincitori del “Premio Il Colonnello 2013”, un’ulteriore occasione dedicata ai protagonisti della filiera e a tutti coloro che, sotto il profilo economico-produttivo, culturale e per stile di vita in generale, hanno fatto molto per il mondo dell’olio extra vergine d’oliva. Verranno premiate con le ambite “Olive d’oro” le seguenti categorie: agricoltore, frantoiano, chef, distrubuzione, giornalista, rappresentante istituzionale.
Nel pomeriggio dalle 15.30 è previsto l'inizio del tavolo tecnico dell’Igp Sicilia.