Quelle che sembrano sfumature, in un periodo di crisi come questo, diventano segnali importanti che indicano come gli italiani siano sempre più attenti a scegliere cosa mettere in tavola e si orientino sempre di più a logiche “ponderate” di risparmio acquistando i prodotti della grande distribuzione soggetti a promozioni e offerte e riempiendo il carrello con scrupolo.
Si tratta di una scelta consapevole, non una generica “sforbiciata”, e lo testimoniano i dati di settore: a fronte di una generica stabilità in termini di volumi dei settori lattiero caseario (-0,4% in termini di volume, +1,3% in termini di valore) e dei Surgelati (-0,7%), la “dieta” si fa maggiormente sentire nell’ambito del dolciario (quasi un punto percentuale in meno), nei salumi (-1,1% in termini di volume, +2,4% in termini di valore) e nel comparto della carne (-2,1% in termini di volume, contro un +2,4% di valore), tuttavia colpisce il piccolo “boom” del biologico, che vede i volumi di vendita crescere del 5,6%, a fronte di una crescita di valore del 7,5%. Cambiano inoltre le abitudini di acquisto quotidiano: sembra perdere forza quella del gelato confezionato (la cui vendita scende del 3,5% nel 2012 rispetto all’anno precedente), mentre guadagnano accoliti gli “spalmabili dolci”, nel campo del dolciario (+7,5% il volume venduto nel 2012 rispetto al 2011).
È in questo quadro di tendenze al consumo che Tuttofood aprirà le porte agli operatori il 19 maggio, mettendo in mostra le offerte di oltre 2.000 aziende provenienti dall’Italia e dall’estero, che saranno presentati all’interno dei sette comparti in cui è organizzata la manifestazione – carni e salumi,lLattiero caseario, surgelati, Horeca, dolciario, biologico, multiprodotto – con novità per le tavole che grandi aziende, come piccoli marchi, presenteranno in anteprima.
Dalle proposte delle aziende, come dalle tendenze di consumo, emerge così una nuova figura di consumatore: meno massificato e più critico, più attento al risparmio ma sempre disposto a investire nel prezzo della qualità.
Delle problematiche e delle opportunità del comparto alimentare all’interno del canale moderno verrà discusso durante l’incontro organizzato da SymphonyIRI all’interno di Tuttofood “Il canale moderno è ancora moderno? Il ruolo dell’alimentare nel canale: problematiche e prospettive di rilancio” che si svolgerà il 20 maggio alle 10.30.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fiera Milano Spa