Non avevamo dubbi sul percorso legislativo svolto dal ministero delle Politiche agricole, in merito all’applicazione dell’art. 62, riguardo l’obbligatorietà dei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, con tempi certi di pagamento". E' questo il coommento di Fabiano Barbisan, presidente del Consorzio L’Italia zootecnica e di Unicarve  sull'articolo 62.

La nota redatta dal capo dell’Ufficio legislativo del Mipaaf, Consigliere Salvatore Mezzacapo, comunica la piena efficacia e vitalità della normativa speciale in tema di cessione dei prodotti agroalimentari recata dall’art. 62.

L’interrogativo che rimane, secondo L'Italia zootecnica, è, com’è possibile che il funzionario del ministero dello Sviluppo economico, che aveva risposto al quesito di Confindustria, “sancendo unilateralmente l’inapplicabilità dell’art. 62”, non si sia prima confrontato con il suo pari grado del ministero delle Politiche agricole, considerato che l’art. 62 è stato emanato di concerto tra i due ministeri? Questo dimostra che anche la burocrazia delle istituzioni deve essere riformata.