Accedere ai dati della rete agrometeorologica anche da tablet e smartphone? Ora si può, grazie all'applicazione sviluppata dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige.
Il software, denominato “Fem Dati MeteoTrentino”, è stato realizzato dai programmatori del Centro trasferimento tecnologico di San Michele all’Adige. Grazie a questa app per dispositivi Android, i dati delle 85 stazioni della rete Fem aggiornati ogni 15 minuti, possono raggiungere gli utenti in ogni luogo, creando una rete informativa “in tempo reale”.

L'app, completa di widget, è gratuita e permette di visualizzare le informazioni in forma di tabella numerica, di grafico o di mappa.

Oltre alle informazioni meteo quali temperatura e pioggia, sono visibili altri dati utili per l’attività agricola, variabili secondo la stagione. “Attualmente -spiegano Daniele Andreis e Stefano Corradini del Centro meteo- vengono fornite le temperature di bulbo asciutto e bagnato delle stazioni situate in luoghi soggetti a brinate. Attraverso il widget è possibile visualizzare i dati con aggiornamento automatico ogni 30 minuti e impostare una soglia di allarme per la temperatura di bulbo bagnato. Successivamente si visualizzeranno umidità e bagnatura fogliare. Nel periodo estivo, l’attenzione sarà sui dati di evapo-traspirazione, indispensabili per una buona gestione irrigua".


L'App è scaricabile direttamente dal “Google play store” o attraverso il link http://meteo.fmach.it