Confagricoltura Piacenza organizza due incontri tecnici per spiegare gli adempimenti previsti dalla lotta integrata. Il primo incontro, dedicato alle aziende con seminativi, è fissato domani, martedì 12 febbraio alle 9.30 nella sala riunioni di Confagricoltura Piacenza.  Il secondo incontro è, invece, rivolto alle aziende vitivinicole ed è in programma, nella medesima sede dell’Associazione mercoledì 20 febbraio, sempre alle 9.30.

La nuova Pac imporrà l’adozione di buone pratiche per la diffusione della lotta integrata. A che punto sarà collocata la discriminante tra adempimenti cogenti e obbligatori e buone pratiche legate a criteri di premialità, ad oggi, non si è ancora in grado di dettagliarlo, tuttavia la strada è già stata delineata.

Per supportare le aziende associate spiega Giovanni Marchesi, responsabile del Servizio tecnico di Confagricoltura Piacenza –  nell’adozione di pratiche agroambientali virtuose per l’ambiente e agronomicamente utili abbiamo invitato gli interessati a presentare domanda sul bando, chiuso a gennaio, che finanziava le misure agroambientali. Tutte le domande saranno finanziate e riguardano l’adozione della lotta integrata, le coltivazioni biologiche e misure per la salvaguardia del paesaggio agrario. Questo bando – prosegue Marchesi – è una sorta di ponte verso il nuovo Psr. In questa fase di programmazione abbiamo ritenuto utile organizzare due incontri tecnici per fare il punto con le aziende sottoscrittrici degli impegni sugli adempimenti previsti per pianificare al meglio. Alle riunioni sarà presente anche Bruno Chiusa, direttore del Consorzio fitosanitario, e si parlerà di acquisti di antiparassitari e concimi, saranno poi riprese le nome generali sulla lotta integrata”.