Realismo e innovazione: sono questi gli ingredienti per affrontare la crisi. Ed è proprio su questi temi che si incentrerà il Forum nazionale della Compagnia delle opere, Cdo, agroalimentare che si terrà all'Hotel Centergross a Bentivoglio (Bo) il 25 e il 26 gennaio. "Realismo e innovazione per costruire nell’incertezza. Lavoro e imprese nell’agroalimentare" il Forum 2013 che propone gli strumenti per superare la crisi.

 

Il Forum - spiega il presidente Camillo Gardini - è un’espressione di una rete viva come quella della Cdo agroalimentare. E' un avvenimento sempre nuovo, perché è la somma di quanto la Cdo ha maturato nell’anno appena trascorso, con una proiezione verso il futuro”.
 

L'appuntamento ogni anno raccoglie i principali attori dell’intera filiera agroalimentare nazionale: agricoltori, dirigenti degli organi di rappresentanza, imprenditori e manager della Gdo, amministratori pubblici e ricercatori universitari. Confermata la formula vincente delle ultime edizioni: testimonianze di imprenditori agroalimentari e interventi di docenti universitari ed esperti del settore.

 

Fra i volti più conosciuti, Federico Vecchioni, già presidente nazionale di Confagricoltura, Karina Von Detten, ad di Bayer CropScience Italia, Francesco Mutti, patron dell’omonima azienda conserviera. Non mancheranno altri imprenditori con una grande ricchezza manageriale che metteranno in comune con tutti i partecipanti. E’ prevista anche la presenza del ministro dell’Agricoltura Mario Catania nel pomeriggio di venerdì 25.

 

Porteranno la propria testimonianza Stefano Galli (Partner-Nielsen), Roger Botti (Robilant Associati), Gianluca Di Venanzo (direttore Despar Italia), Giovanni Minetti (Fontanafredda), Leonardo Forte (Agricola Forte), Maurizio Ferri (Ferrigroup), Ambrogio De Ponti (Unaproa), Giancarlo Paola (Gruppo Unicomm), Mario Mauro (europarlamentare), Alberto Paltrinieri (vitivinicolo), famiglia Farchioni (oleificio), Enrico De Corso (Fedagri), Mariella Carlotti (docente).

 

Le iscrizioni, obbligatorie, possono essere fatte su www.cdoagroalimentare.it dove è possibile consultare anche il programma completo. Gli imprenditori al convegno non saranno semplici ascoltatori delle relazioni degli ospiti, ma saranno essi stessi relatori grazie all’importanza che nella due giorni verrà data ai loro interventi e al confronto tra i diversi soggetti. Chi partecipa al Forum non lo fa da spettatore ma da attore, portando contributi e testimonianze da condividere coi presenti.